LE SCELTE PER ANDARE AVANTI
l mercato del Giocattolo in Italia ha archiviato il primo quadrimestre del 2013 registrando, secondo i dati Npd, un calo del 2,7% a valore, mentre rimane stabile il dato a volume, sempre nel periodo considerato, gennaio-aprile: non mancano, però, le categorie che hanno registrato una crescita, come ad esempio Buinding Set (+7), Doll (+6%) e Art&Craft (+4%). Ed è proprio l’analisi dell’andamento della prima parte dell’anno, con le relative problematiche da affrontare, realizzato in collaborazione con i player dell’Industria, il focus di questo numero di Toy Store. Molte le aziende che hanno raggiunto gli obiettivi di crescita che si erano prefissati e ad aver ottenuto buone performance nel primo semestre, ma con un allarme in continua crescita sugli insoluti da parte del Normal Trade, con una conseguente ricaduta negativa sulla giusta programmazione degli ordini. Da una parte emerge la difficile situazione macro-economica che mette il Traditional Toys nella situazione di non capire con esattezza a chi affidare il proprio budget acquisti del Natale, dall’altra l’Industria sottolinea come siano presenti sul mercato situazioni di forte disagio di alcuni operatori che hanno magazzini appesantiti da merce che è oggi di difficile vendita e che genera, quindi, un problema di scarsa liquidità per saldare i pagamenti e riassortire i punti vendita. E tutto questo quando il mercato si sta avvicinando al periodo di massima stagionalità. Mai come in questo momento, quindi, a fronte di un’offerta innovativa per il Natale, che Toy Store presenta con uno speciale dedicato su questo numero, è ora per il dettaglio di regolarizzare la propria posizione, ponderare gli acquisti puntando su marchi in grado di portare un business costante e profittevole, in un periodo in cui le vendite non sono state trainate dai fenomeni come in passato, escludendo il caso di Peppa Pig, ma sono state premiate quelle aziende con brand riconoscibili e continuativi, sfruttare al massimo le esclusive di prodotto e dare al proprio punto vendita una connotazione professionale e non solo di porgitura di prodotti.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it