Una questione di identità
Nei primi cinque mesi dell’anno, da gennaio a maggio 2018, il mercato del Giocattolo segna un trend a valore lievemente positivo pari al +1,5%. Queste le rilevazioni sul panel di punti vendita considerato dalla società di ricerca NPD: Iper&Super+Specialist+Mixed Store+Dept. Store e Online, con una copertura del mercato di circa il 70%. Dato che, se letto insieme a quelli relativi ai volumi, in decremento dell’1,8%, e al prezzo medio che oscilla, passando da 12,01 a 12,42 euro, con un incremento del 3,4%, dimostra come, seppur il Toy non registri crescite particolarmente importanti, la tendenza conferma un aumento del valore e della qualità del prodotto venduto. Tra le categorie merceologiche che segnano le migliori performance sicuramente emergono le Bambole che, nel periodo considerato, sono cresciute di ben il 49%. Ed è proprio a questo segmento che dedichiamo lo speciale prodotto di questo mese. Ma il solo assortimento non è più in grado di fare la differenza. Come emerge, infatti, dall’intervista di copertina, dedicata a Globo, «il mercato è in un momento di cambiamento ed evoluzione. L’offerta sta modificando sempre più il comportamento d’acquisto del consumatore. Vincerà chi, senza perdere la propria identità, saprà adattarsi». E i retailer? «Il negozio specializzato può trovare ancora maggiore identità, sviluppando localmente una serie di servizi a valore aggiunto, che fidelizzino i genitori e i bambini. Un forte legame con il territorio può essere la chiave vincente».
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it