VIETATO DE-SPECIALIZZARSI
Nonostante il costante aumento del peso dell’e-commerce e della grande distribuzione il Normal Trade rimane il canale che più di ogni altro mostra di avere i requisiti per difendere il valore del Giocattolo, a patto però che non tradisca la sua natura di specializzato. Ovvero di colui che, forte della propria competenza, del giusto assortimento e di un ottimo servizio, è capace di soddisfare le esigenze di ogni consumatore, anche del più esigente, e nel contempo di far passare il concetto che il giocattolo è il cibo per la mente degli adulti di domani. È questa la considerazione che stiamo registrando sempre più di frequente negli ultimi tempi, quella che è emersa anche dalle nostre chiacchierate con l’Industria e che si legge tra le righe della copertina, che abbiamo dedicato alle esclusive di prodotto riservate al canale tradizionale in vista del Natale. Nelle prossime settimane, infatti, il comparto si gioca l’intero anno e l’Industria, alle prese con un mercato in bilico tra stagnazione e crescita dei consumi, restringimento del target di riferimento e continui mutamenti nei modelli di consumo, sembra puntare molto sulle capacità degli specializzati di valorizzare il suo prodotto. Certo, questo non vuol dire scordarsi di quanto succede in Rete oppure nelle grandi superfici – sarebbe un errore imperdonabile pensare di fare a meno di metà del mercato – quanto piuttosto riconoscere il valore della specializzazione, capace di spostare l’attenzione dal prezzo al prodotto. Se venisse meno, infatti, a perdere sarebbe l’intero universo Giocattolo.
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