07 Luglio 2010  11:33

Duravit perde 12,6 punti nel 2009, ma non ha smesso di investire

ABAS
Duravit perde 12,6 punti nel 2009, ma non ha smesso di investire

Il giro d’affari dell’azienda tedesca è stato di 292,7 mln di euro

Anche Duravit, azienda tedesca con sede a Hornberg, nella Foresta Nera, dopo aver incrementato il proprio fatturato nei cinque anni fino al 2008 (fatturato 2007: 311,3 mln di euro; fatturato 2008: 335 mln di euro), l’anno scorso ha subito una flessione a livello mondiale. Il giro d’affari del gruppo è diminuito del 12,6% totalizzando 292,7 milioni di euro nel 2009. Nonostante questo, l’azienda ha mantenuto costante il numero di dipendenti e non lo ha ridotto a causa della flessione del fatturato (circa 5.200 collaboratori in tutto il mondo).
Sebbene il calo, nel 2009 ha effettuato molti investimenti. Ha realizzato il nuovo stabilimento produttivo in India, inaugurato uno showroom in Egitto e Tunisia e ampliato il magazzino centrale di Achern (Germania) trasformandolo in un nuovo automatizzato. Con la creazione di una nuova società commerciale in Australia, Duravit ha investito, inoltre, nella presenza locale con uno sguardo a tutta l’Oceania. Parallelamente è nata anche una nuova società commerciale in Sud Africa.
Duravit opera complessivamente attraverso 27 società in partecipazione ed è presente in oltre 90 paesi al mondo. La produzione avviene in diversi stabilimenti produttivi tedeschi o internazionali: Hornberg, Schenkenzell, Meißen (Germania), Bischwiller (Francia), Il Cairo (Egitto), Istanbul (Turchia), Chongqing (Cina) e Biserta (Tunisia).
I mercati che hanno avuto un ruolo strategico nel 2009 sono stati: la Germania, l’Italia, la Spagna, il Regno Unito e la Francia, ma anche gli Stati Uniti, il Medio Oriente e alcuni selezionati paesi asiatici. La maggior parte del fatturato è stata realizzata nella zona dell’euro. Inoltre, a livello produttivo, nel 2009 l’azienda si è aperta a nuovi settori lanciando sul mercato anche una sauna, due minipiscine e un lavello da cucina.

Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 29 Giugno 2020
    Una nuova linfa
    “È nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere superato”.
Arianna Sorbara Ab - Abitare il bagno

ACCADDE OGGI

  • 25 Settembre 2018
    Cersaie 2018: anteprima novità
    Protagonista assoluto del Cersaie che si apre oggi, e terminerà il 28 settembre, è come sempre il prodotto. Ecco una selezione fotografica delle

Ricevi la Newsletter!

Bagno

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy