07 Settembre 2018  15:12

Influencer, chi?

Antonio Allocati
Influencer, chi?

Nell'immagine lo showroom Mara Ceramiche di Sassari

L'editoriale di Arianna Sorbara, pubblicato sul numero di settembre di Ab

Tutti i negozi di arredo bagno vivono la stessa problematica: i consumatori non sono portati a cambiare per avere qualcosa di migliore, di più bello o di più tecnologico, ma fanno acquisti solo se un prodotto ha problemi di funzionamento, se non può essere riparato o se si deteriora. Questo fa emergere due aspetti importanti: il primo che l’arredo bagno resta un settore regolato quasi esclusivamente dalla logica della sostituzione, l’altro, che se si vuole provare a vivacizzare il comparto, tutti i player devono imparare a stimolare la domanda con nuovi strumenti e mezzi, e devono incuriosire il consumatore fino a portarlo a provare nuovi desideri e bisogni. Più volte vi abbiamo parlato del consumatore post crisi, un soggetto attivo, selettivo e competente, più difficile da accontentare rispetto al passato perché più informato. Ma non è tutto, ha sviluppato anche uno spiccato nomadismo per valutare i punti vendita, i prodotti e i servizi, e non è più affezionato a determinati marchi o brand ma preferisce valutare alternative. Tutto questo perché - ed è qui che vogliamo arrivare - è cambiata anche la sua gerarchia dei bisogni che è passata dal vecchio “status symbol” al nuovo “style symbol”. Clicca qui per leggere l’editoriale completo

Contenuti correlati : editoriale ab influencer showroom retail negozi

EDITORIALISTI

  • 10 Giugno 2019
    Green business
    Se fino a un decennio fa l’industria viveva il tema della sostenibilità ambientale come un obbligo o una forzatura per...
Arianna Sorbara Ab - Abitare il bagno

ACCADDE OGGI

  • 17 Giugno 2014
    Assobagno, Mauro Guzzini nuovo presidente
    In occasione dell’assemblea Generale dei soci di Assobagno, tenutasi oggi presso la Triennale di Milano, sono state rinnovate le cariche istituzionali...

Ricevi la Newsletter!

Bagno

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy