14 Dicembre 2016  10:54

Rinnovato il Contratto nazionale del legno e arredamento

Anna Montalbetti
Rinnovato il Contratto nazionale del legno e arredamento

Dopo l’interruzione delle trattative, avvenuta a ottobre, si è arrivati a un accordo

È stato rinnovato l’accordo per il Contratto nazionale legno, sughero, mobile e arredamento, dopo alcuni mesi di difficili rapporti tra le parti e un’interruzione delle trattative avvenuta lo scorso ottobre. La firma è stata apposta ieri da FederlegnoArredo e da Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil. FederlegnoArredo esprime soddisfazione per l’obiettivo raggiunto, che contiene alcune novità rispetto al passato: a partire dal 2018, ad esempio, cambieranno i criteri di calcolo degli incrementi dei minimi salariali, che non saranno più erogati “sulla base delle previsioni inflattive, ma a consuntivo su indici predefiniti e certamente identificabili” specificano dalla federazione. L’accordo prevede inoltre cambiamenti in merito alle ore in regime di flessibilità e ulteriori innovazioni.

“Siamo soddisfatti dell’accordo raggiunto dopo una complessa trattativa”, ha sottolineato Roberto Snaidero, presidente di FederlegnoArredo. “Lo scenario macro economico negli ultimi anni è profondamente mutato ed era per questo necessario costruire un nuovo sistema retributivo adeguato alle sfide che la filiera è chiamata ad affrontare. Tale sistema garantirà alle aziende maggiore competitività in Italia e nel mondo, e ai lavoratori il recupero completo della perdita del potere di acquisto”.

Contenuti correlati : Contratto nazionale legno sughero mobile e arredamento Feneal-Uil Filca-Cisl Fillea-Cgil competitività FederlegnoArredo aziende filiera potere di acquisto

Comments

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 28 Settembre 2017
    Il valore dell’eccellenza
      Lo avevamo anticipato nell’editoriale di qualche mese fa che ci sarebbe stata un’estate calda per il comparto dell’arredobagno.
Arianna Sorbara Ab - Abitare il bagno

Contenuto Sponsorizzato

ACCADDE OGGI

  • 20 Ottobre 2015
    Scavolini Store, due nuove aperture
    Lo scorso 10 ottobre sono stati inaugurati i nuovi Scavolini Store di Bologna e Concesio (Bs). Il punto vendita di Bologna - che nasce dal rapporto tra