Apple è il marchio che vale di più
Apple è il marchio che vale più di tutti al mondo: oltre 178 miliardi di dollari. Il brand è infatti in vetta alla classifica stilata da Interbrand (e annunciata oggi) per il quarto anno consecutivo e di anno in anno aggiunge valore (+5% rispetto al 2015). Il podio rimane invariato rispetto allo scorso anno: Google, che con 133 miliardi guadagna l’11%, e Coca-Cola, che perde il 7% e scende a 73 miliardi. Tesla (100esima) e Dior (89esima) entrano per la prima volta nella Top 100, che dà una misura quantitativa del valore dei marchi, non delle aziende.
Il settore più rappresentato è l’high tech, con Microsoft e Samsung tra le prime dieci posizioni, avanzano l’automotive con Toyota e Mercedes-Benz e il retail, rappresentato in primis da Amazon che fa un balzo del 33% e raggiunge l’ottava posizione. In un mondo dominato dalla new economy, la old economy di Coca-Cola resiste in terza posizione.
Lo studio di Interbrand pone l’accendo sui movimenti e, in particolare, sulle dinamiche di crescita. Facebook accresce il proprio valore di quasi il 50%, Amazon di un terzo e brand quali Lego, Nissan, Zara e Starbucks “mostrano come la crescita non dipenda dal settore, ma dall’approccio e dalla capacità di ascoltare, definire le priorità ed eseguire” come commentato in una nota.
Gucci e Prada sono gli unici brand italiani in classifica. Prada, 81esimo, perde valore (-12% a 5,5 miliardi) ma — spiega lo studio — ha costituito un efficace mitigatore di rischio grazie a un posizionamento estremamente chiaro e differenziato. Gucci cresce e sale al 50esimo posto. Nel lusso, Hermes cresce del 17% e sale dal 41esimo al 34esimo posto, anche se il primo marchio del lusso rimane la francese Louis-Vuitton, al 19esimo posto con quasi 24 miliardi.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it