28 Febbraio 2019  12:24

Crescono gli acquisti degli over 55

Roberta Broch
Crescono gli acquisti degli over 55

Foto: Kantar

Secondo una ricerca di idealo, aumentano a doppia cifra le persone attive su questo sito. Fra i prodotti più ricercati, spiccano smartphone, frigoriferi e televisori

Il comparatore di prezzi idealo analizza gli over 55, una fascia di età che solitamente si considera meno interessata all’eCommerce, sulla base delle ricerche effettuate tra il 19 febbraio 2018 e il 18 febbraio 2019 nel portale. Queste persone rappresentano il 20,4% di tutti i visitatori di idealo Italia, ma nell’ultimo periodo, in media, hanno comparato prezzi ogni giorno per il 24,3% in più rispetto allo scorso anno. Le dieci categorie che in assoluto hanno registrato un maggior numero di ricerche sono state: smartphone, frigoriferi, televisori, lavatrici, profumi donna, sneakers, scarpe da corsa, obiettivi fotografici, aspirapolvere e piani cottura. Secondo i dati elaborati da idealo, i visitatori del sito sono per il 62,2% uomini, contro il 37,8% di ricerche effettuate da donne. Nella maggior parte dei casi le ricerche vengono effettuate da desktop (47,2%) e da mobile (41,4%). Android e Windows i sistemi operativi decisamente preferiti (rispettivamente 44,5% e 44,2%); iOS usato sono nel 6,3% dei casi. L’orario di navigazione preferito è tra le 18 e le 19 di sera, con una crescita costante dalle 13 in poi nel corso di tutto il pomeriggio. Il giorno della settimana preferito, invece, il lunedì (15,3%). Le cinque regioni italiane dove idealo ha rilevato un maggior numero di ricerche effettuate dagli over 55 sono Lazio, Lombardia, Liguria, Toscana ed Emilia-Romagna.Centro e Nord-Est sembrano essere le due macro aree italiane dove gli utenti sono disposti a spendere online un budget maggiore. Se le persone del Centro sono disposte a spendere 100 euro in acquisti online, al Sud questa cifra scende a 70,80 euro, quasi il 30% in meno.

Contenuti correlati : over 55 idealo

ACCADDE OGGI

  • 23 Settembre 2009
    Hoover punta sulla formazione
    È iniziato Master Hoover, un programma di formazione itinerante per gli addetti alla vendita incentrato sull’offerta del bianco dell’azienda di Brugherio.

Ricevi la Newsletter!

Bianco e Ped

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy