De’Longhi, in crescita nel primo semestre, annuncia lo sdoppiamento dei business
Il gruppo De’Longhi ha comunicato ieri i risultati dei primi sei mesi del 2011. I ricavi consolidati preliminari ammontano a circa 761 milioni di euro, in aumento di circa il 16,9%; in particolare, nel periodo la divisione Household ha espresso un incremento di circa il 17,8%, mentre il settore Professional ha segnato un +15%. In dettaglio il secondo trimestre ha conseguito ricavi consolidati preliminari per circa 398 milioni di euro, pari a una crescita del 13,8%. Secondo le dichiarazioni del Gruppo tutti i principali mercati, ad eccezione della Spagna, hanno avuto buone performance, “particolarmente positive per il segmento della food preparation e delle macchine da caffè, a cui si accompagna una forte crescita nel condizionamento industriale”. Ieri il cda dell’azienda ha approvato il progetto di scissione parziale proporzionale della divisione Professional, il cui business ha rappresentato il 22% dei ricavi complessivi del Gruppo nel 2010. A seguito della scissione, presumibilmente efficace dal 1° gennaio 2012, le attività del ramo Household faranno capo a De’Longhi spa, quelle del settore Professional a De’Longhi Clima spa. Secondo le dichiarazioni dell’azienda “l’operazione approvata porta a una maggior focalizzazione manageriale, consente una maggior flessibilità di esecuzione delle singole strategie e permette una maggior chiarezza strategica per entrambe le aree di business”. L’azienda, secondo alcune dichiarazioni del suo ad Fabio De’Longhi , si starebbe preparando a “crescere per mezzo di acquisizioni”.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it