12 Ottobre 2009  16:50

“Euronics cresce anche grazie all’affiliazione”

TBem
“Euronics cresce anche grazie all’affiliazione”

Albino Sonato, presidente del gruppo d’acquisto, lo ha dichiarato nella video-convention dedicata agli affiliati

“In un mercato che registra a fine agosto in Italia una perdita di circa il 4%, Euronics cresce dell’11%, del 2% a pari perimetro”. Ha esordito così Albino Sonato, presidente del gruppo d’acquisto alla convention affiliati, trasmessa oggi sul canale 869 di Sky e in replica 15 ottobre alle 9, alle 10.20 e alle 11.40.
“Uno dei fattori che hanno contribuito alla crescita di Euronics è stato il canale franchising”, ha proseguito Sonato “che proprio nel 2009 compie il decimo anno di attività. Per perseguire questo obiettivo abbiamo migliorato le piattaforme, abbiamo realizzato dei corner nei punti vendita dedicati ai nuovi business come l’It e l’HE, abbiamo sviluppato Internet, investito in formazione e in uno staff di sede dedicato”.
I numeri dell’affiliazione sono rilevanti: “Euronics conta attualmente 631 punti vendita, di cui 229 diretti e 402 affiliati. Tra questi ultimi 362 hanno insegna Euronics Point”, afferma Alessando Ferrante, direttore commerciale. “E nonostante la rete contava l’anno scorso un numero più elevato di pv, stiamo comunque crescendo in termini di fatturato, tanto che stimiamo di chiudere l’anno con una quota di mercato sul canale franchising superiore a quella del 19,8% del 2008.
Tante sono le iniziative di marketing a supporto dell’insegna Euronics Point illustrate da Tea Della Pergola, responsabile marketing e comunicazione. “Oltre alla determinazione delle linee guida per la conformazione dei negozi al layout di Euronics, a supporto di tutti gli affiliati, abbiamo inserito il logo Euronics Point in tutte le iniziative promozionali e nel Magazine. All’affiliazione abbiamo inoltre dedicato una sezione del sito e una newsletter”.
Alla convention hanno partecipato anche alcuni fornitori che hanno avuto l’opportunità di presentare la loro offerta come Philips, Hp, Canon, BSH, Whirlpool ed Electolux.
La trasmissione è stata anche l’occasione per Roberto Cuccaroni, direttore generale, di premiare i migliori franchisee: Salardi Stefano (Derta), Ferraretto Dario (Dimo), Elettrosound (Galimberti), Dixon (Butali), Gamma Real Estate (Ferri), Giuffré Natale (Bruno), Terranova Multimedia (Siem), Euromercati (Mediterranea) e Gizzi Emanuele.
“A voi chiediamo la piena disponibilità ad abbracciare nuovi mercati e nuove opportunità di business come l’estensione di garanzia”, Sonato ha esortato gli affiliati, “ma anche una maggiore specializzazione e fiducia nelle azioni promo-pubblicitarie, oltre che un’accelerazione nell’ammodernamento dei punti vendita. L’opportunità del franchising va colta perché i punti vendita di vicinato sono stati riscoperti dai consumatori grazie al servizio e al rapporto personalizzato che permettono di sviluppare”.

ACCADDE OGGI

  • 19 Dicembre 2014
    Partono le consumer offer di iRobot
    iRobot, azienda leader mondiale nella robotica, lancia in collaborazione con Monge, azienda italiana di riferimento nell’alimentazione per cani e

Ricevi la Newsletter!

Bianco e Ped

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy