GfK: a giugno ancora in crescita i grandi elettrodomestici nel canale consumer
Secondo le rilevazioni GfK, nell’anno mobile terminante a giugno 2004 il mercato dei grandi elettrodomestici cresce a valore dell’1,9%, per un sell out totale di quasi 2,6 miliardi di euro, e a volume del 5,5%. I prodotti free standing, che rappresentano ormai circa il 60% del mercato, registrano un incremento del 6% sia a valore e che a volume mentre gli elettrodomestici built in calano del 3% a valore e crescono del 4% a volume. Per quanto riguarda il canale consumer, nell’anno mobile considerato si registra un +9,2% a valore, per un fatturato totale di oltre 1,5 miliardi di euro, e un +8,9% a volume. Cresce in questo canale il peso degli elettrodomestici da incasso, passato dal 7,3% all’8,3% a valore e dal 7,2% all’8,7% a volume.Per quanto riguarda le singole famiglie di prodotto, le migliori performance sono appannaggio dei piani cottura, che crescono del 28% a valore e del 35% a volume. Seguono le asciugabiancheria, con un +16% sia a valore che a volume. I frigoriferi registrano un incremento del 15% a valore e del 12% a volume. I congelatori si attestano invece a un +8% sia a valore che a volume. Le lavabiancheria fanno registrare un +6% a valore e +7% a volume. Le cucine e i forni crescono del 6% a valore e del 5 % a volume. Infine le lavastoviglie recuperano terreno grazie a un +2% a valore e a un +4% a volume.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it