GfK: continua la crescita dei ged nell’eldom
I dati GfK relativi al mercato dei grandi elettrodomestici aggiornati all’anno mobile agosto 2005 evidenziano ancora una volta il ruolo strategico giocato dal canale consumer nella vendita di questi prodotti: infatti, se il totale mercato risulta stabile a valore (-0,5%) e a volume (-0,2%), nell’eldom i grandi elettrodomestici crescono del 2,5% a valore e del 3,9% a volume. Si tratta di un sell out che sfiora gli 1,6 miliardi di euro per un totale di oltre 3,9 milioni di pezzi.A livello di singole famiglie di prodotto, sempre nel canale consumer, le lavabiancheria crescono del 2% a valore e del 4% a volume, mentre le lavastoviglie aumentano del 4% a valore e del 7% a volume. I frigoriferi perdono due punti a valore e rimangono stabili a volume, mentre i congelatori registrano un +2% sia valore sia a volume. Le cucine e i forni, invece, crescono del 5% a valore e del 4% a volume. Le performance più significative sono appannaggio dei piani cottura che, con un peso del 2,5% a valore e del 4,2% a volume nel totale mercato dei grandi elettrodomestici, incrementano del 18% a valore e del 23% a volume. Infine le asciugabiancheria, che rappresentano ancora un mercato emergente, registrano un +51% a valore e un +46% a volume.
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