GfK: i ged crescono nel canale consumer (+3%)
In un totale mercato in flessione dell’1% sia a valore sia a volume, i grandi elettrodomestici risultano crescere, invece, nel canale eldom. Infatti, secondo le rilevazioni GfK relative all’anno mobile aprile 2005, nel canale consumer il mercato dei Ged aumenta del 3% a valore e a volume. Si tratta di un sell out di oltre 1,56 miliardi di euro per un totale di quasi 3,9 milioni di pezzi venduti.A livello di singole famiglie di prodotto, sempre nel canale consumer, le lavabiancheria crescono del 2% a valore e del 3% a volume, mentre le lavastoviglie aumentano del 2% a valore e del 5% a volume.I frigoriferi rimangono stabili a valore e perdono un punto a volume, mentre i congelatori totalizzano un +3% a valore e un +1% a volume.Le cucine e i forni, invece, registrano un incremento del 5% a valore e del 4% a volume. Le performance più significative sono appannaggio dei piani cottura, grazie a un incremento del 23% a valore e del 24% a volume. Infine le asciugabiancheria, che rappresentano ancora un mercato emergente, registrano un +48% a valore e un +43% a volume. Il prezzo medio di lavabiancheria, congelatori e lavastoviglie è leggermente in calo, mentre cresce invece quello di tutti gli altri elettrodomestici.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it