22 Dicembre 2016  14:19

Gli acquisti online per il Natale valgono oltre 4,5 miliardi di euro

Roberta Broch
Gli acquisti online per il Natale valgono oltre 4,5 miliardi di euro


Il dato è in crescita di circa il 18% rispetto al 2015

Natale è alle porte e, come ogni anno, è scattata la caccia al regalo perfetto, e non solo. Secondo Confcommercio, ogni italiano spenderà circa 300 euro per fare regali ai familiari e amici e per prepararsi al Natale.

 


Secondo una nota, gli acquisti online di novembre e dicembre valgono oltre 4,5 miliardi di euro (quasi il 25% della domanda eCommerce annuale), in crescita di circa il 18% rispetto al 2015. Online, oltre ai regali saranno comprati anche prodotti per addobbare casa, cibo e vino, così come biglietti aerei e ferroviari. 
Nel nostro Paese la gran parte degli regali, comprati online o in negozio, sarà costituita da prodotti tecnologici, capi di abbigliamento e accessori (borse e gioielli in primis), oggetti di design e cosmetici. Andranno molto bene i libri (sia fisici sia ebook), i giocattoli, i prodotti enogastronomici di nicchia, le gift card e le esperienze (cene stellate, corsi di cucina, ingressi alle terme).

 


Sul fronte dell’offerta, anche gli operatori di eCommerce prestano sempre più attenzione a garantire un’esperienza d’acquisto funzionale, piacevole ed emozionale. Sono numerosi i casi con selezioni speciali per il Natale, in cui il web shopper può navigare per categorie - per sesso (lui, lei), per età (bambini, ragazzi, adulti) e per fascia di prezzo. Inoltre sono diversi i siti eCommerce che hanno sposato progetti particolari per stimolare l’acquisto online. Tra le iniziative più apprezzate spiccano il reso posticipato fino a fine dicembre anche per acquisti effettuati a novembre, la possibilità di acquistare gift card da regalare, le consegne lampo (in un giorno) e l’offerta di confezioni regalo con messaggi d’auguri (cartacei o musicali).

Contenuti correlati : Confcommercio Natale spesa italiani crescita regali

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 06 Dicembre 2016
    CONTINUARE A NON CAMBIARE…
    Ci sono dei numeri dei tanti pubblicati in questo numero che fanno pensare. La numerica del canale technical di GfK contava nel 2008 1.
Elena Reguzzoni Trade Bianco

ACCADDE OGGI