09 Gennaio 2017  14:12

Il comando vocale degli elettrodomestici è già realtà

Roberta Broch
Il comando vocale degli elettrodomestici è già realtà

Si chiama Listen il sistema che, grazie a una serie di microfoni posti in casa, permette di attivare dispositivi, navigare in Internet e utilizzare la posta elettronica

Il comando vocale di impianti domestici, elettrodomestici e servizi Internet sta diventando realtà. È stato infatti testato con successo nella città greca di Candia "Listen", un sistema intelligente, basato su una serie di microfoni disposti per tutti gli spazi della casa e che 'risponde' in quattro lingue - inglese, tedesco, greco e italiano - attivando dispositivi o permettendo di navigare in Internet e utilizzare la posta elettronica.
 Fra le possibili declinazioni, l’utilizzo in aiuto di anziani e persone affette da gravi disabilità e in casi di emergenza.

 

Il progetto, che rientra nell'ambito del programma Rise di Horizon 2020, finanziato dalla Commissione europea, è sviluppato da un consorzio al quale partecipa per l'Italia Cedat 85, che da 30 anni si occupa di sviluppare servizi e tecnologie per il trattamento del linguaggio parlato che vengono utilizzate alla Camera dei Deputati, in oltre 200 consigli comunali e in numerose altre istituzioni pubbliche e private.


 

L'azienda italiana sta sviluppando l'intera infrastruttura tecnologica per il sistema di riconoscimento vocale e curando l'implementazione del vocabolario per la versione italiana. Enrico Giannotti, condirettore generale della società, ha commentato: "Il test che abbiamo effettuato ha dato riscontri positivi.
 Da qui al 2019, con i nostri partner europei, lavoreremo per migliorare l'accuratezza del software e per garantire la massima capacità di interazione vocale del sistema. Anche se la domotica non è il nostro core business, siamo convinti che la trasversalità e flessibilità dei nostri servizi per il riconoscimento vocale saranno molto utili".


Contenuti correlati : comando vocale Listen microfoni elettrodomestici dispositivi navigare Internet IoT

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 06 Dicembre 2016
    CONTINUARE A NON CAMBIARE…
    Ci sono dei numeri dei tanti pubblicati in questo numero che fanno pensare. La numerica del canale technical di GfK contava nel 2008 1.
Elena Reguzzoni Trade Bianco

ACCADDE OGGI