06 Febbraio 2019  14:30

Il noleggio, la nuova sfida di Ikea

ARIANNA SORBARA
Il noleggio, la nuova sfida di Ikea

Torbjorn Loof, ad di Inter Ikea

@newsroom.inter.ikea

Per ora si tratta di un progetto partito nei soli punti vendita della Svizzera. Si aspettano i primi risultati per estenderlo ad altri mercati

Da Ikea non si compreranno più solo i mobili, ma si potranno anche noleggiare. Come si legge su un articolo del Financial Times, è partito un progetto pilota in Svizzera per i clienti business (con i mobili da ufficio – scrivanie e sedie) che, in base ai risultati che avrà, potrebbe essere esteso ad prodotti (come le cucine) e ad altri mercati.

L’obiettivo dell’insegna svedese è quello di contribuire a un modello di business ancora più sostenibile e rispettoso dell'ambiente perché col leasing i prodotti prolungherebbero la loro vita in quanto riparati, riutilizzati, riciclati e poi rivenduti. Come ha spiegato poi Torbjorn Loof, ad di Inter Ikea (società a cui fa capo il marchio Ikea) al Financial Times: “lavoreremo con i nostri partner in modo da facilitare il noleggio. Una volta terminato il periodo di noleggio, i mobili vengono restituiti e se ne possono affittare degli altri. Invece di buttarli via noi li rimettiamo a nuovo e potremmo venderli, allungando così il ciclo di vita dei prodotti”. L'azienda sta già studiando formule di leasing e abbonamenti per i privati.

Da sempre l’insegna svedese ha l’ambizione di ispirare e consentire alle persone di svolgere un ruolo attivo nel rendere l'economia circolare una realtà, e con questo progetto vuole coinvolgerli in prima persona.

Aspettiamo di vedere cosa succederà quando si potranno noleggiare anche gli altri mobili della casa.

Contenuti correlati : mobili noleggio leasing economia circolare

ACCADDE OGGI

  • 27 Aprile 2004
    Toshiba Corp: fatturato stabile nel 2003
    Nell'anno fiscale 2003 il fatturato di Toshiba Corp è stato di 5.579,56miliardi di yen (pari a circa 43 miliardi di euro) con una perdita dell'1%rispetto al 2002.

Ricevi la Newsletter!

Bianco e Ped

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy