“Mantenere lo status di canale strategico”
Il susseguirsi di notizie sullo stato di crisi sia sul fronte delle società commerciali locali sia su quello dei grandi colossi sta confermando definitivamente al canale eldom che siamo arrivarti alla resa dei conti. “Quella che vedo è una nuova situazione di mercato che costringe tutti a mettere in discussione le proprie attuali politiche commerciali e di relazione con il cliente individuandone di nuove. Per cominciare: quali sono i motivi distintivi per cui un consumatore deve entrare nei nostri negozi e nel nostro sito?” afferma a tale proposito Maurizio Andronico, a.d. di Bruno spa e vp di Euroncis: “E’ altrettanto evidnete che le aziende più lungimiranti stanno ripensando i propri canali di vendita e il loro ruolo. Con un’attenzione da avere: se è comprensibile che nessuno voglia perdere quote di mercato (provando a seguire le nuove regole del gioco), non si può dimenticare neanche per un istante che bisogna fare i conti con le note debolezze di questo mercato. Intendo dire che non tutti i player possono o (in prospettiva tutti) potranno (ammesso che lo vogliano) permetterselo, tra l’altro in uno scenario in cui l’industria è sempre meno disponibile a erogare risorse che dichiara ormai non più nella sua disponibilità. Non sottovalutando che il compito a cui il canale oggi è chiamato nei confronti dell’industria è quello di mantenere lo status di canale strategico”. Su TCE di gennaio-febbraio – speciale monografico “Siamo al giro di boa”, l’intervista completa a Maurizio Andronico anche sulle sfide che oggi i gruppi più che mai hanno di fronte a sé.
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