Philips torna a crescere nel Q1
Secondo i risultati finanziari divulgati da Philips, nel Q1 la multinazionale olandese registra una crescita delle vendite del 2%, per un controvalore di 5,3 miliardi di euro. Il dato dell’EBITA si attesta a 230 milioni di euro, pari al 4,3% del fatturato. Un risultato influenzato, secondo l’azienda, dai maggiori investimenti effettuati, rispetto ai 253 milioni di euro (il 5,4% del fatturato) del Q1 2014. L’utile netto ammonta a 100 milioni di euro, rispetto ai 137 milioni di euro del 1° trimestre dell’anno precedente, e il flusso di cassa è stato pari a 443 milioni di euro, confrontabili con i 431 milioni di euro del Q1 2014. “Siamo incoraggiati dalla ripresa della crescita delle vendite registrata nei primi tre mesi del 2015, un risultato trainato dalla positiva performance del Consumer Lifestyle e dell’Healthcare”, ha commentato Frans van Houten, Ceo di Philips. In modo particolare, le vendite comparabili del business Consumer Lifestyle crescono del 10%, mentre l’EBITA, escludendo oneri di ristrutturazione, quelli legati alle acquisizioni e altri oggetti, è stata pari all’11,4% delle vendite, rispetto al 10,6% delle vendite nel Q1 2014. “L’incremento”, si legge nella nota, “è in gran parte dovuto a una combinazione di leva operativa e di mix di prodotto, che è stato in parte compensato da effetti valutari negativi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it