12 Maggio 2017  13:48

Q1 in lieve calo per i TCG

Emanuela Sesta
Q1 in lieve calo per i TCG

Secondo il rapporto Temax di GfK, l’inizio dell’anno si evidenzia per una flessione delle vendite dei Technical Consumer Goods dell’1,7%. Bene bianco e ped

Secondo il rapporto Temax relativo al primo trimestre 2017 rilasciato da GfK, il mercato italiano dei Technical Consumer Goods segna un calo dell’1,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con un fatturato di 4,3 miliardi di euro. In linea generale, tale trend è stato ‘mitigato’ – secondo GfK - dai settori del grande e del piccolo elettrodomestico (che registrano un incremento delle vendite), mentre “tutti gli altri settori mostrano trend negativi. In particolare, dopo anni di costante crescita, rallenta anche il settore delle Telecomunicazioni (TC), il più importante in Italia in termini di fatturato”, si legge nella nota ufficiale.

 

Entrando nel dettaglio delle singole categorie, nel Q1 l’elettronica di consumo si è evidenziata per il buon andamento dei prodotti audio (casse bluetooth e soundbar in particolare), ma diminuisce il giro d’affari di questo segmento a causa della performance negativa dei panel Tv Flat. Relativamente al bianco, buoni risultati arrivano dalle asciugatrici, dalle lavastoviglie e dai forni; negativi i congelatori. Tutte le categorie del piccolo elettrodomestico (cura casa, cucina e cura persona) mostrano tassi di crescita positivi. Gli aspirapolveri, i bollitori, le friggitrici e i prodotti per l’igiene orale registrano i risultati migliori; male la preparazione cibi, il settore dei tagliacapelli e quello dei ferri da stiro che causano un rallentamento complessivo nella crescita del ped.

 

Passando all’Informatica, nonostante una diminuzione dei volumi di vendita, il mercato dei pc portatili rimane stabile a valore grazie a un nuovo mix di prodotto. I prodotti gaming supportano le vendite di pc, mouse, monitor e tastiere. Resta ancora negativo il mercato dei mediatablet.

 

Come anticipato, dopo anni di crescita, gli smartphone sperimentano una diminuzione del fatturato. Cuffie e auricolari mostrano un trend positivo soprattutto grazie ai prodotti bluetooth e headband e continua la crescita a doppia cifra dei core wearable, soprattutto grazie alla prestazione degli smartwatch.

 

Infine, per quanto riguarda le Forniture d'Ufficio & Consumabili (OE), le stampanti e le stampanti multifunzione (soprattutto quelle laser a colori e quelle a inchiostro) registrano un incremento del giro d’affari, così come i prodotti 4 in 1, che mostrano un trend molto positivo. Registra invece una prestazione negativa il mercato delle cartucce per stampanti, ad eccezione di quelle a inchiostro.

Contenuti correlati : GfK Temax Q1 Technical Consumer Goods Elettronica di consumo bianco ped smartphone

EDITORIALISTI

  • 10 Maggio 2017
    UN’AMARISSIMA VERITÀ…
    Il clima nel mercato eldom non è certo dei più sereni, visto che sia il traffico nei punti vendita sia le vendite...
Elena Reguzzoni Trade Bianco

ACCADDE OGGI