26 Marzo 2014  12:50

Raee, insieme per garantire alti standard di qualità

Roberta Broch
Raee, insieme per garantire alti standard di qualità

Quattro sistemi collettivi italiani collaborano per ottenere l’accreditamento europeo Weeelabex

Quattro sistemi collettivi impegnati nella gestione dei Raee - Ecodom, ERP, RAEcycle e Remedia - hanno deciso di collaborare per ottenere insieme l’accreditamento Weeelabex.
Il “Weeelabex” (acronimo di Weee LABoratory of EXcellence, ovvero “Laboratorio di eccellenza dei Raee”) è stato ideato dal Weee Forum in collaborazione con i principali stakeholder della filiera Raee e co-finanziato dalla UE nell’ambito del programma Life+ con il duplice obiettivo di mettere a punto nuovi standard di qualità per la raccolta, il trasporto e il trattamento delle varie tipologie di Raee, oltre a realizzare una modalità uniforme e strutturata di verifica del rispetto di tali standard in tutti i Paesi europei, attraverso personale particolarmente qualificato e opportunamente formato.
Per questo motivo i quattro sistemi collettivi hanno acconsentito a un processo di auditing, nel periodo fra aprile e novembre, degli impianti che trattano i propri Raee, 24 sul suolo nazionale. Questo processo renderà con tutta probabilità l’Italia il Paese con il maggior numero di impianti accreditati Weeelabex in Europa.
Ecodom, ERP, RAEcycle e Remedia sono, inoltre, tra i soci della Weeelabex Organisation, un organismo internazionale no profit, costituito nell’aprile scorso da 26 sistemi collettivi, con l’obiettivo di gestire gli accreditamenti degli impianti di trattamento e formare auditors capaci di verificare l’effettiva applicazione, da parte degli impianti stessi, dei nuovi standard di qualità europei.

Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

ACCADDE OGGI

  • 09 Aprile 2003
    Haier: fatturato a +21% nel 2002
    Il gruppo Haier ha chiuso il 2002 con una crescita di fatturato del 21%, con ricavi per 8,7 miliardi di euro. In Europa il fatturato del gruppo, sempre...

Ricevi la Newsletter!

Bianco e Ped

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy