10 Maggio 2019  15:17

Retail alla ricerca di nuovi modelli di sviluppo

Roberta Broch
Retail alla ricerca di nuovi modelli di sviluppo

Si è svolto a Milano Mapic Italy, fiera dedicata al retail imobiliare. Annunciato per novembre un evento dedicato al leisure, ambito in piena espansione nella distribuzione

Si è concluso ieri a Milano Mapic Italy, fiera di due giorni dedicata al retail imobiliare, giunta alla sua quarta edizione in Italia. Quest’anno ha fatto il suo debutto Mapic Food, dedicato all’alimentare. I risultati sono positivi: i partecipanti sono stati oltre 2.200, in provenienza da 40 Paesi, (+10% rispetto all’edizione precedente) di cui 850 retailer di cui 400 del settore food&beverage. In occasione del convegno di apertura di Mapic Italy Retail: sfide che diventano opportunità Massimo Moretti, presidente del Consiglio Nazionale Centri Commerciali italiano (CNCC) ha esordito puntualizzando l’enorme valore sociale ed economico del settore retail: “I nuovi dati relativi al settore evidenziano numeri importanti. Stiamo infatti parlando di 139 miliardi di fatturato generato nel 2018, compreso l’indotto, e 71 miliardi di fatturato diretto, con un’incidenza sul PIL nazionale del 4,1%. Indiscutibilmente, un contributo fondamentale all’economia del Paese. È un’industria in forte trasformazione, ma pronta ad affrontare le sfide future, forte dei suoi due miliardi di presenze all’anno e di solidi fondamentali. Inoltre, è importante sottolineare il valore aggiunto e il nuovo ruolo dei centri commerciali nell’experience dell’acquisto, che divengono sempre più “centri”, oltre che nuove piazze sociali e hub di experience, anche nelle periferie urbane.”Durante la sessione ufficiale del CNCC: Dove va il retail real estate; dove va lo sviluppo dei centri commerciali – il sentiment è stato di cauto ottimismo. Hanno fotografato il settore tre fra le più importanti società di consulenza internazionali (JLL, Cushman & Wakefield e CBRE). Tira le fila Nathalie Depetro, Direttore Mapic: “L'industria del retail sta attualmente rinnovando il mix tradizionale, integrando nuove categorie di attori come i pure player digitali e nuovi concept basati su benessere, salute e leisure. Il retail sta inoltre ridefinendo i modelli di sviluppo classici, adattandosi ai nuovi contesti urbani, e affiancando alle aree retail tradizionali spazi di co-working o co-living. Mapic affronterà le sfide dell'industria del settore, lanciando a novembre un nuovo evento dedicato al leisure, un giorno prima di Mapic Cannes”.

Contenuti correlati : Mapic Food Mapic CNCC Massimo Moretti

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Bianco e Ped

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy