14 Febbraio 2017  15:36

Whirlpool, inaugurato il sito di Melano (AN)

federica massimello
Whirlpool, inaugurato il sito di Melano (AN)

Adesso lo stabilimento è il punto di riferimento per i piani cottura della regione Emea

Si è svolta oggi presso lo stabilimento Whirlpool di Melano (AN) la cerimonia di taglio del nastro per l’inaugurazione del nuovo sito industriale, alla presenza del Vice Ministro dello Sviluppo Economico Teresa Bellanova. All’evento hanno partecipato Esther Berrozpe Galindo, Presidente di Whirlpool Emea e Vice Presidente di Whirlpool Corporation, Davide Castiglioni, Amministratore Delegato Italia e Vice Presidente Operazioni Industriali Whirlpool Emea, e le istituzioni locali. L’incontro odierno, che si è tenuto di fronte a tutti i dipendenti, è stato l’occasione per celebrare il nuovo corso del sito produttivo - il più grande del centro Italia -, che da oggi si consacra come polo della regione Emea per la produzione di piani cottura di alta gamma.

 

Secondo una nota dell’azienda, le 14 linee di assemblaggio hanno raggiunto la piena potenzialità produttiva, con due milioni di unità l’anno destinate a tutti i mercati dell’area Emea e un impatto occupazionale diretto di oltre 700 dipendenti. Oggi Melano si presenta come un sito industriale completamente rinnovato, su una superficie di 264.000 mq di cui oltre 34.000 mq coperti.

 

Da luglio 2015, data del varo del Piano Industriale con il Governo, le Regioni e le organizzazioni sindacali, Whirlpool ha stanziato oltre 220 milioni di euro di investimenti in processi, prodotti e ricerca & sviluppo su un totale di oltre 500 milioni di euro previsti entro il 2018.

 

“Sono orgogliosa di essere oggi a Melano in un giorno che rappresenta molto più di un nuovo inizio e di celebrare questa importante inaugurazione” ha commentato Esther Berrozpe Galindo. “Questa è la conferma di un percorso che Whirlpool ha intrapreso con le persone di questo territorio, che sono state colpite troppo duramente in quest’ultimo periodo. È infine un impegno con l'Italia e una responsabilità condivisa con le Istituzioni di questo Paese, in cui Whirlpool crede e dove sceglie di investire per alimentare la crescita del business e del sistema economico italiano.”

 

“Siamo tutti ambasciatori di questo territorio dal DNA vincente a cui vogliamo trasmettere sempre di più l’orgoglio di appartenere a una grande realtà internazionale che investe costantemente in innovazione. Qui a Melano abbiamo già allocato oltre 14 milioni di euro, ai quali seguiranno ulteriori 9 nei prossimi due anni.” ha commentato Davide Castiglioni, Amministratore Delegato Italia e Vice Presidente Operazioni Industriali Whirlpool EMEA. “Melano è il risultato della riorganizzazione dei nostri 6 siti industriali italiani, ognuno con una sua missione specifica, frutto degli impegni del Piano Industriale Italia siglato nel luglio del 2015.”

 

Roberta Broch

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

ACCADDE OGGI

  • 22 Ottobre 2008
    Ecoincentivi: Ceced favorevole
    Ieri i vertici di Ceced Italia, l’associazione che riunisce i produttori di elettrodomestici, sono stati ricevuti dalla segreteria del Ministero dello sviluppo economico.

Ricevi la Newsletter!

Bianco e Ped

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy