01 Distribution, un listino scintillante

Dopo aver presentato i risultati di Rai Cinema e di 01 Distribution oggi a Torino, l’amministratore delegato di Rai Cinema, Paolo Del Brocco, si è soffermato sul listino di 01 Distribution, che ha definito “scintillante”. Il 19 dicembre sarà in sala Pinocchio di Matteo Garrone: “Un film che ci ha sorpreso e conquistato, perfetto per le famiglie. A mio avviso è un capolavoro; un film luminoso, dai toni fiabeschi, che entusiasmerà e stupirà gli spettatori di ogni età. Matteo Garrone è un autore che ci sorprende ogni volta per la maestria con cui riesce a passare da un registro all’altro, come sanno fare solo i grandi narratori. Chi vorrà trovare la visionarietà registica di Garrone, la ritroverà di certo. In più c’è un Roberto Benigni in forma strepitosa”.

Uscita possibile in tarda primavera per Tre piani di Nanni Moretti “che torna questa volta con una storia non sua ma tratta dal grande romanzo di Eshkol Nevo, con un cast italiano di altissimo livello: Riccardo Scamarcio, Margherita Buy, Alba Rohrwacher, Adriano Giannini e lo stesso Moretti. Molto atteso è anche Freaks Out di Gabriele Mainetti; un film davvero bello, visionario che richiede moltissimi effetti speciali su cui stanno lavorando in questo momento”.

01 porterà in sala anche il film di Sergio Castellitto Il materiale emotivo scritto insieme a Margaret Mazzantini da una sceneggiatura originale di Ettore Scola e interpretato dal regista insieme a Bérénice Bejo. In listino anche Volevo nascondermi di Giorgio Diritti sul pittore Ligabue e Il cattivo poeta di Gianluca Jodice – al suo primo lungometraggio – su Gabriele D’Annunzio. “Grandi ritratti di grandi personaggi attraverso i quali raccontare la grande Storia del nostro Paese. Una lente d’ingrandimento con la quale leggere o rileggere il passato e l’oggi”.

Non mancano le commedie: Divorzio a Las Vegas di Umberto Riccioni Carteni, Gli infedeli di Stefano Mordini con Valerio Mastandrea e Riccardo Scamarcio e Ritorno al crimine di Massimiliano Bruno con la squadra collaudata del primo film Non ci resta che il crimine composta da Alessandro Gassmann, Marco Giallini, Edoardo Leo e Gian Marco Tognazzi.

Per quanto riguarda i titoli internazionali, sarà 01 a portare in sala il nuovo film di Martin Scorsese Killers of the Flower Moon con Robert de Niro e Leonardo di Caprio ambientato nel 1920 e tratto dal libro di David Grann. “L’Italia è l’unico paese al mondo in cui un film della Paramount di questo calibro non viene distribuito da una Major” ha sottolineato Del Brocco. Ci sarà poi 1917 di Sam Mendes con Colin Firth e Benedict Cumberbatch nel cast; Il principe dimenticato di Michel Hazanavicius, un “family” con Bérénice Bejo e Omar Sy; e ancora Come away di Brenda Chapman, un altro film per famiglie interpretato e prodotto da Angelina Jolie; After 2 e Bombshell – La voce dello scandalo interpretato da Charlize Theron, Nicole Kidman e Margot Robbie, ispirato alla vera storia di Roger Ailes presidente e CEO di Fox News denunciato per molestie da tre giornaliste dell’emittente televisiva e in seguito licenziato.

E’ stata poi presnetata una scena di Land of Dreams, il musical diretto dall’esordiente Nicola Abbatangelo. Gran finale della convention con i trailer e le clip di Hammamet di Gianni Amelio, con Pierfrancesco Favino nei panni di Bettino Craxi, che sarà nei cinema dal 9 gennaio: “Non è un film politico in senso stretto; Amelio non assolve e non incrimina nessuno. Ma racconta una vicenda che ha segnato la storia italiana. Un tema che interessa anche Gabriele Muccino che con Gli anni più belli racconta i “suoi” anni 80 attraverso le vicende e le trasformazioni di un gruppo di amici. Un altro dei suoi racconti corali che arriva fino ai nostri giorni con un occhio più che attento alla Storia di sottofondo. A mio avviso, Muccino si è superato, andando oltre il livello di A casa tutti bene”. Infine, è stato presentato il primo teaser di Diabolik ”che tutti stiamo aspettando con grande curiosità per vedere la loro rilettura del criminale più famoso dei fumetti italiani”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it