After 2, un risultato oltre ogni aspettativa

Uscito in più di 600 sale italiane ieri grazie a 01 Distribution in collaborazione con Leone Film Group, quello di After 2 è stato un esordio da record con 650.000 euro incassati, +20% rispetto all’open day del primo capitolo della saga bestseller di Anna Todd. After 2 ha registrato il miglior debutto del post lockdown: nonostante il distanziamento dei posti in sala e l’ 80% di cinema aperti rispetto al potenziale espresso lo scorso anno, il film ha superato ogni aspettativa.

Rai Cinema, 01 Distribution e Leone Film Group commentano i risultati ottenuti.

Paolo Del Brocco, Amministratore Delegato di Rai Cinema: «È un risultato importante che incoraggia il ritorno del pubblico nelle sale e restituisce il senso di andare fisicamente al cinema. Per Rai Cinema è la conferma di aver seguito la politica giusta quando si è scelto di non cedere alcun film di 01 alle piattaforme. Una scelta dettata dalla volontà di tutelare l’approvvigionamento del prodotto per garantire la ripresa di tutto l’esercizio».

Luigi Lonigro, Direttore di 01 Distribution: «Siamo veramente felici per lo straordinario risultato ottenuto da After 2 nel suo primo giorno di uscita in Italia, primo territorio al mondo. Le circa 100.000 presenze con gli oltre 650.000 euro di Box Office in un solo giorno speriamo possano aver definitivamente fugato ogni dubbio e dimostrato che il pubblico italiano ha voglia di tornare al cinema e ha voglia di farlo “insieme”. Il risultato del primo episodio che in Italia aveva incassato 6,5 milioni di euro con un’apertura di circa 550.000 euro ci faceva ben sperare in un momento in cui le certezze per tutti erano veramente poche. Aver superato di circa il 20% l’incasso di apertura del primo capitolo ha superato ogni nostra più rosea aspettativa e il passaparola positivo che si è subito generato sui social ci fa ben sperare per il prosieguo della programmazione. Condividiamo questo successo con Andrea e Raffaella Leone della Leone Film Group e con tutto l’esercizio italiano che ha creduto fortemente in questo film mettendo a nostra disposizione oltre 650 schermi sin dal primo week-end».

Andrea Leone, Presidente e CEO, e Raffaella Leone, CEO di Leone Film Group: «Ci siamo impegnati, abbiamo rischiato e abbiamo vinto una scommessa che era avvolta da molte incognite – per questo siamo, ancora di più che in altre occasioni, estremamente orgogliosi di questo risultato, così positivo e significativo, in questo momento in cui il mondo del cinema si sta seriamente confrontando con la riapertura post lockdown. Da questi numeri il nostro patto con il pubblico del cinema esce ancora più rafforzato. Il nostro grazie va, ancora una volta, ai nostri partner Rai Cinema e 01 Distribution e a tutto l’esercizio che ci ha sostenuto in questa scommessa.».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it