Anica, soddisfazione per la partenza dei Cinemadays

La prima giornata dei Cinemadays ha portato nelle sale italiane circa 160mila spettatori, più del doppio rispetto alla data equivalente dello scorso anno e circa 50mila in più (+44%) rispetto all’ultimo lunedì non festivo. L’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali del Turismo, insieme ai produttori, distributori ed esercenti cinematografici prevede l’ingresso in sala a 3 euro. I Cinemadays proseguiranno fino a giovedì 12 aprile. Francesca Cima, presidente Sezione Produttori Cinematografici di Anica ha dichiarato: «Mi sembra una buona partenza per avvicinare il pubblico alla sala, sperando soprattutto che i ragazzi e coloro che non frequentano le sale abitualmente, possano trovare nel prezzo ridotto un incentivo per vivere una bella esperienza». «Soddisfazione per il risultato» anche per Andrea Occhipinti, presidente sezione distributori Anica che ha aggiunto: «Queste promozioni servono a rinnovare l’attenzione del pubblico sul cinema in sala e sono convinto che nei tre giorni che rimangono gli spettatori aumenteranno ancora». Mentre Carlo Bernaschi, presidente Anem ha spiegato: «Per il primo giorno dei Cinemadays si può considerare che su 3000 schermi attivi, 255 hanno programmato l’evento Van Gogh e 223 su 2748 hanno partecipato alla promozione indetta dal MiBACT. Quindi l’81% di schermi attivi ha partecipato all’iniziativa. Di rimando il 19% sono quelli che non hanno partecipato o erano chiusi per riposo settimanale. Dei multiplex (strutture da 7 schermi in su) hanno partecipato 128 strutture su 130 che corrispondono al 98%».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it