18 Febbraio 2019  14:34

Berlinale, Kosslick saluta con 335mila spettatori

Stefano Radice
Berlinale, Kosslick saluta con 335mila spettatori

Il direttore Dieter Kosslick, alla sua ultima Berlinale (foto Urlich Wichert - Berlinale)

I risultati della 69ma edizione

Il 69 ° Berlin International Film Festival si è chiuso ieri con un bilancio positivo. Con 335.000 biglietti venduti, la Berlinale è stata di nuovo un successo per il pubblico.

Con questa edizione della Berlinale, il direttore della Berlinale Dieter Kosslick ha salutato dopo 18 anni alla guida del festival, lasciando la direzione a Carlo Chatrian. Per riassumere i risultati del suo mandato: sono stati venduti quasi cinque milioni di biglietti; circa 7.000 i film proiettati e sono stati assegnati 164 premi. Dal 2002 al 2019 Dieter Kosslick ha continuato a sviluppare la Berlinale e l'European Film Market (Efm). Tra le innovazioni portate dal direttore, ricordiamo: la creazione della sezione Perspektive Deutsches Kino, la Berlinale Special con la Berlinale Series e le presentazioni speciali Culinary Cinema, Berlinale Goes Kiez e NATIVe. Ha inoltre lanciato nuove iniziative, come Berlinale Talents, il World Cinema Fund e il mercato della coproduzione della Berlinale.

Nel 2019, il programma ha attirato circa 22.000 professionisti accreditati provenienti da 135 Paesi. Anche quest'anno l'European Film Market (Efm) ha registrato risultati positivi, con una grande affluenza di visitatori ed espositori nelle due sedi dell'Efm, il Gropius Bau e il Marriott Hotel. Oltre 550 espositori provenienti da 67 Paesi - incluso per la prima volta l'Uzbekistan – hanno visitato i circa 200 stand di 111 Paesi. Dei 730 film presentati in oltre 1.000 proiezioni di mercato, circa 600 sono stati anteprime. Per quanto riguarda il coproduction market, sono stati 1.500 i meeting per lo sviluppo dei progetti.

Come annunciato nei giorni scorsi, il 70 ° Festival Internazionale del Cinema di Berlino si terrà dal 20 febbraio al 1 ° marzo 2020

Contenuti correlati : Berlinale kosslick chatrian
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 14 Dicembre 2020
    E ora?
    Cosa fare ora che il Natale è perso, che i cinema (se non ci comporteremo bene durante le festività) riapriranno verso...
Paolo Sinopoli

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Cinema

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy