22 Febbraio 2021  09:44

Box Office Cina, Hi, Mom e Detective Chinatown 3 sopra i 600 milioni di dollari

Valentina Torlaschi
Box Office Cina, Hi, Mom e Detective Chinatown 3 sopra i 600 milioni di dollari

Sfruttando le festività del capodanno lunare, entrambi i film hanno ottenuto ingenti incassi

Sono numeri di peso quelli che arrivano dai botteghini cinesi. Sfruttando le festività del capodanno lunare, ben due film hanno superato i 600 milioni di dollari al loro secondo weekend di programmazione: un risultato storico. I due titoli in questione sono entrambi due produzioni nazionali: la commedia Hi, Mom e il sequel Detective Chinatown 3, che sono arrivati rispettivamente a un totale di 619,4 milioni di dollari e 619,2 milioni (stime di Artisan Gateway).

Se Detective Chinatown 3 ha potuto contare su una campagna marketing più massiccia e sulla forza dei successi dei precedenti capitoli, per Hi, Mom è stato invece vincente il passaparola che lo portato a incassare nel secondo fine settimana 134,2 milioni di dollari (con un calo di solo -17%). Detective Chinatown 3 ha raccolto invece 45,3 milioni di dollari (-89%).

Il periodo del capodanno cinese sono da sempre un periodo ricco per il box office locale: da solo, in anni pre-Covid, questo periodo valeva anche il 10% del botteghino annuale. Le festività si concluderanno ufficialmente venerdì e, con la fine delle vacanze, decade anche il divieto protezionista di far uscire film non-cinesi in questo periodo. Nel post-capodanno, il primo blockbuster hollywoodiano ad approdare sui grandi schermi cinesi sarà il nuovo Tom e Jerry di Warner Bros. (uscita fissata per il prossimo 26 febbraio).

Iscriviti alla nostra newsletter

EDITORIALISTI

  • 29 Gennaio 2021
    I cinema vanno riaperti
    Ora che il vaccino è arrivato, pur con tutti i limiti del caso, si apre un orizzonte di speranza.
Paolo Sinopoli

ACCADDE OGGI

  • 09 Marzo 2009
    Cinema: è morto Tullio Pinelli
    È morto a Roma Tullio Pinelli, sceneggiatore dei film più noti di Fellini, tra cui ‘I Vitelloni’, ‘La Strada’, ‘Le Notti di Cabiria’, ...

Ricevi la Newsletter!

Cinema

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy