06 Novembre 2019  09:31

Cartoon Italia, accordo storico col Giappone

Valentina Torlaschi
Cartoon Italia, accordo storico col Giappone

I produttori italiani dell’animazione collaboreranno con i produttori giapponesi rappresentati da AJA (the Association of Japanese Animation)

Nel corso del TIFFCOM 2019 (il principale mercato del cinema e dell’audiovisivo del Giappone che si è svolto dal 22 e al 24 ottobre), è stato avviato un accordo importante per il mondo dell’animazione italiana. I produttori italiani dell’animazione rappresentati da Cartoon Italia (associazione aderente all’Anica) e i produttori giapponesi rappresentati da AJA (the Association of Japanese Animation) hanno sancito un patto di cooperazione e sviluppo dell’attività produttiva tra i due paesi. Si tratta del primo accordo tra il Giappone e un paese europeo. La partecipazione di Cartoon Italia al TIFFCOM si inserisce nel piano delle azioni di internazionalizzazione portate avanti per conto della DG Cinema e dell’ICE, da parte dell’ufficio Sviluppo Internazionale di Anica.

 

Al TIFFCOM si è tenuta inoltre, una conferenza affollata da produttori giapponesi, nel corso della quale è stato fornito un quadro dell’industria dell’animazione italiana e dei suoi modelli di business. La presidente di Cartoon Italia, Anne-Sophie Vanhollebeke, in questa occasione, ha dichiarato: «Stiamo constatando che c’è, da parte dei produttori giapponesi, una reale volontà di aprirsi alla collaborazione a livello creativo e produttivo con l’Europa, e grazie alle recenti misure di sostegno all’industria cinematografica e audiovisiva, i produttori italiani dell’animazione sono oggi in grado di cogliere questa opportunità».

Comments

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

Stefano Radice

ACCADDE OGGI

  • 12 Novembre 2015
    BLS, 6 nuovi progetti finanziati
    Sono 6 i progetti finanziati da BLS – Film Fund & Commission per il terzo e ultimo call dell’anno, su segnalazione di una commissione di esperti

Ricevi la Newsletter!

Cinema

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy