Cinema2Day, la lettera di Franceschini

Domani sarà l’ultimo giorno di Cinema2Day. L’iniziativa dei mercoledì a 2 euro, fortemente voluta dal ministro Mibact Dario Franceschini e sostenuta dalle associazioni Anica, Anec e Anem, giunge così al termine dopo sei appuntamenti. Dario Franceschini ha scritto a produttori, distributori ed esercenti, chiedendo di proseguire con l’iniziativa, citando anche le recenti petizioni su change.org da parte degli spettatori: «Gentili tutti, sono passati quasi sei mesi da quando, lo scorso 14 settembre, abbiamo iniziato insieme l’avventura di Cinema2day. Un progetto condiviso di grande impatto, che per la prima volta ha offerto ai cittadini la possibilità di vivere una volta al mese l’imperdibile esperienza dei film in sala a soli due euro, per tutti e in tutta Italia. Nei nostri incontri, effettuati per mettere a punto i dettagli dell’iniziativa, erano emersi, accanto all’entusiasmo, anche legittimi dubbi e perplessità. Alla fine però – ora possiamo dirlo – i risultati sono stati straordinari: una media di un milione di spettatori, le file fuori dai Cinema, il tam tam sui social. “Finalmente un’iniziativa popolare che riavvicina la politica al paese reale”. Così un gruppo di ragazzi e ragazze del Municipio VII di Roma ha definito Cinema2day in una lettera che mi hanno inviato e che è stata poi trasformata in una petizione online che ha raccolto in pochi giorni moltissime adesioni. “noi speriamo e vogliamo credere” continuano i ragazzi “che una misura di welfare così popolare e così accolta dagli italiani possa vincere contro ogni impedimento”. Come sapete, infatti, quella dell’8 febbraio è, sulla carta, l’ultima data di Cinema2day e molti cittadini, di ogni età e regione d’Italia, ormai affezionati a un appuntamento diventato familiare con la magia della sala, stanno manifestando da giorni il loro rammarico. Oltre alla petizione online, ci sono inoltre migliaia di email, tutte con la medesima richiesta di far proseguire la promozione. Questa forte mobilitazione dimostra che siamo sulla strada giusta verso l’obiettivo ambizioso che ci eravamo posti: quello di riportare il Cinema tra le buone abitudini dei cittadini. È vero che gli effetti più duraturi e profondi nei comportamenti del pubblico potranno essere apprezzati solo nel lungo periodo, ma è anche vero che i numeri parlano già chiaro in questo senso, collocando le giornate della promozione tra quelle con le maggiori presenze e i migliori incassi di tutto l’anno, con performance superiori, in almeno tre occasioni, persino al giorno di Natale. Voglio quindi ringraziare ciascuno di voi per aver contribuito a questo successo, ma voglio anche chiedervi uno sforzo ulteriore: proseguiamo questa iniziativa per altri sei mesi, per potere poi, dopo 1 anno, fare un bilancio sul suo impatto sul pubblico e sulle vostre imprese, in particolare anche nel periodo estivo in cui le sale, in Italia, sono sempre vuote. Il Ministero è pronto a continuare ad offrire il suo supporto di promozione. Gli Italiani stanno davvero riscoprendo la magia delle sale, non spezziamo questo incantesimo. Ringraziandovi ancora per l’impegno e la dedizione, Porgo a tutti voi i miei più cordiali saluti. Dario Franceschini». Il primo mercoledì a 2 euro a settembre ha registrato 598.460 spettatori, il secondo 1.013.465, il terzo 1.027.723, il quarto 826.953 e il quinto 1.130.901. Stando a quanto riporta il quotidiano, le associazioni cinematografiche si sono riservate di rispondere quando si avranno i dati della ricerca commissionata dall’Anica su Cinema2Day per capire che tipo di pubblico ha frequentato i cinema durante la promozione e se questo sia poi tornato in sala anche negli altri giorni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it