Cinetel, Disney al primo posto

Il week-end del 26-29 maggio si è caratterizzato per un box office complessivo di 6,7 milioni, con una crescita del 13% rispetto al fine settimana precedente, complice anche una domenica di brutto tempo che ha trainato molto le performance dei film spesso raddoppiate rispetto al sabato. Ma ci sono state anche quattro le nuove entrate in top ten che hanno rinforzato la classifica.

  • Podio con un nuovo n.1

La top ten del fine settimana vede al primo posto Alice attraverso lo specchio (Disney), che ha debuttato con un incasso di circa 2 milioni di euro (2,1 milioni in cinque giorni); distribuita in 726 sale, la favola Disney ha registrato la media di 2.644 euro a schermo, la più alta della top ten. In seconda posizione resiste molto bene La pazza gioia. Il film di Paolo Virzì, distribuito da 01, incassa 1.039.072 euro e cala solo del 23%; complessivamente il film è a quota 3,1 milioni dal 17 maggio. Scende dal primo al terzo posto il cinecomic Fox, X-Men: Apocalisse con 1.011.600 euro (-44%), per un totale di 3,8 milioni dal 18 maggio.

  • Le nuove entrate in top ten

Oltre ad Alice attraverso lo specchio sono altre tre le new entry in top ten e sono piazzate dal quarto al sesto posto. In quarta piazza troviamo il nuovo film di Pedro Almodovar, Julieta, presentato in concorso al Festival di Cannes; distribuito da Warner, ha esordito con 588mila euro (315 sale, 1.868 euro di media). Quinta posizione per il biopic Pelé (M2), con 555mila euro (267 sale, 2.079 euro di media) e sesta per l’horror Somnia (Koch Media), con 305mila euro (217 sale, 1.410 euro di media).

  • Captain America e gli altri

La settima posizione è occupata da Captain America: Civil War (Disney), con 255mila euro (-59%), per un totale di circa 11 milioni, consolidando così il quinto posto nella classifica annuale a poco più di 200mila euro da Zootropolis. In ottava posizione troviamo il thriller Money Monster-L’altra faccia del denaro (Warner), con 152mila euro (-64%), per un totale di circa 2 milioni dal 12 maggio. Nona posizione per la commedia spagnola Mortadello e Polpetta contro Jimmy lo Sguercio (Twelve) con 105mila euro (+567%), per un totale di 126mila euro in due fine settimana. Completa la top ten l’horror The Boy (Eagle), con 105mila euro (-77%) per un incasso che supera i 2 milioni dal 12 maggio.

  • La media/schermo di Fiore

Le posizioni dalla dodicesima alla ventesima vedono altre tre nuove proposte. A iniziare da Colonia (Good Films), dodicesimo con 86mila euro (127 sale, 684 euro di media) mentre Fiore (Bim), è sedicesimo con 25mila euro: è sua la media/schermo più alta del campione Cinetel, 3.203 euro (8 sale). Diciassettesima piazza per Fraulein-Una fiaba d’inverno (Videa), con 24mila euro (27 sale, 909 euro di media).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it