David di Donatello 2021, spostata la data per concorrere

A causa dell’epidemia da Coronavirus che ha rinviato l’uscita di molti titoli e bloccato le produzioni, l’Accademia del Cinema Italiano ha deciso di posticipare la data per concorrere ai Premi David di Donatello. La Presidente Piera Detassis e il Consiglio Direttivo hanno infatti stabilito che potranno partecipare i film usciti dal 1° gennaio 2020 al 28 febbraio 2021. È stata dunque spostata di due mesi la tradizionale data del 31 dicembre che segnava il termine ultimo per poter concorrere.

Come previsto dai Decreti Ministeriali del 04/05/2020 e dell’11/06/2020, saranno ammessi al concorso anche i film che, pur previsti in uscita in sala, a causa dell’emergenza Coronavirus siano stati poi distribuiti attraverso piattaforme streaming tra il 23 febbraio e il 15 luglio 2020.

Le produzioni e distribuzioni potranno iscrivere i film italiani alla 66a edizione dei Premi David di Donatello a partire dal 1° settembre 2020.

La Presidente Detassis ha così commentato: «Con questa decisione, l’Accademia del Cinema Italiano, il cui Direttivo rappresenta gli artisti, le associazioni e vari comparti della filiera audiovisiva, si augura di contribuire a sostenere e celebrare ancor più il prodotto italiano, l’eccellenza dei nostri talenti e tutti i lavoratori dello spettacolo particolarmente colpiti dalla pandemia, con l’auspicio che il cinema, superata l’emergenza, possa proporre sempre più titoli, importanti e accattivanti, agli spettatori della sala».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it