13 Settembre 2004  00:00

Festival di Venezia: Leone d’oro a ‘Il segreto di Vera Drake’

BOap

Il film di Mike Leigh premiato anche per la miglior attrice. A ‘Mare dentro’ il Gran premio della giuria e la Coppa Volpi per il miglior attore. Nessun riconoscimento a ‘Le chiavi di casa’

È andato a ‘Il segreto di Vera Drake’ di Mike Leigh il Leone d’oro della 61ma Mostra internazionale di arte cinematografica (1-11/9). Il film del regista britannico, che in Italia uscirà distribuito da Bim il 5/11, ha conquistato la giuria presieduta da John Boorman anche per l’assegnazione della Coppa Volpi, andata alla protagonista Imelda Staunton. Due premi anche per ‘Mare dentro’ dello spagnolo Alejandro Amenàbar: la pellicola sulla storia vera di Ramòn Sampedro (già nelle sale per la distribuzione di Lucky Red) ha infatti vinto il Gran premio della giuria e la Coppa Volpi per l’interpretazione di Javier Bardem. Il Leone d’argento per la miglior regia è andato a Kim Ki-duk per ‘Binjip’ (che sarà distribuito da Mikado) mentre con l’Osella per il contributo tecnico è stato premiato ‘Il castello errante di Howl’ (in Italia uscirà per Lucky Red nel 2005) del maestro giapponese Hayao Miyazaki. Nessun premio è stato attribuito, invece, a ‘Le chiavi di casa’ (già nelle sale per 01 Distribution) di Gianni Amelio, nonostante i consensi ottenuti nelle giornate veneziane da critica e pubblico.

Iscriviti alla nostra newsletter

EDITORIALISTI

  • 24 Marzo 2021
    BASTA FALSE PARTENZE
    Nel momento di andare in stampa, la situazione è ancora incerta e la preannunciata riapertura dei cinema è un lontano miraggio.
Paolo Sinopoli

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Cinema

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy