Il calcio porta Filmauro in rosso

Filmauro ha chiuso il 2018 con una perdita di oltre 5 milioni di euro rispetto all’utile di 69 milioni dell’esercizio precedente, a fronte di ricavi in scesi da 336 a 240 milioni, come riportato oggi dai quotidiani economici. La holding di Aurelio De Laurentiis ha puntato recentemente sulla diversificazione prima con una attività di commercio di auto storiche, poi con l’acquisto del 51% di GreenRoof, azienda che produce e vende i gelati Steccolecco. Questo non è bastato a salvare la holding dal calo dei ricavi che, come spiega lo stesso De Laurentiis, è dovuto «ai minor proventi realizzati dal Napoli che rispetto alla passata stagione ha conseguito minori plusvalenze dalla cessione di calciatori per 74 milioni e minori ricavi dalla partecipazione a competizioni internazionali per 28 milioni». I ricavi del Napoli sono scesi da 300 a 205 milioni.

Per quanto riguarda il settore cinema, i ricavi delle attività cinematografiche di Filmauro sono diminuiti anno su anno da 15,4 a 11,2 milioni, quelli del business theatrical (derivanti dai film Super vacanze di Natale e Benedetta follia) sono rimasti stabili a circa 2,7 milioni. Nella scomposizione dei ricavi, quelli relativi agli altri business sono cresciuti da 11,2 a 15,6 milioni. I minori ricavi e il rosso sono stati mitigati in parte dal miglioramento della posizione finanziaria netta negativa, diminuita del 3,2% da 110,3 a 106,7 milioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it