Incontri del cinema di Sorrento, il programma completo

Come già annunciato anche da e-duesse.it, sarà dedicata al genere “drama” la quarantesima edizione degli Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento che si terrà dal 18 al 22 aprile nella cittadina costiera. La manifestazione, promossa dal Comune di Sorrento, organizzata da Cineventi con la direzione artistica di Remigio Truocchio, con il sostegno della Regione Campania e in collaborazione con la Film Commission Regione Campania, proporrà un omaggio al Regno Unito e un ricco programma di proiezioni e appuntamenti tra cinema e televisione.

Attesi a Sorrento numerosi ospiti tra cui Rupert Everett, Hanif Kureishi, Edoardo De Angelis, Daisy Goodwin, Matilda De Angelis, Donatella Finocchiaro, Luca Lionello, Berardo Carboni, Ferzan Ozpetek, Gianni Amelio, Claudio Bisio, Rocco Hunt, Maurizio Nichetti, Ivan Silvestrini, Charlotte Vega, Ben Hecking, Saul Dibb, Simon Hunter che animeranno la cinque giorni di Sorrento con proiezioni, anteprime, incontri con autori e protagonisti del cinema e della televisione, masterclass, mostre, focus.

  • OMAGGIO AL REGNO UNITO E “INCONTRI UK”

Con l’omaggio al Regno Unito si riconferma il focus degli “Incontri” che accenderà anche quest’anno i riflettori sulla produzione audiovisiva di un Paese, con anteprime e incontri con ospiti internazionali. Ospite d’onore della 40esima edizione degli “Incontri” sarà Rupert Everett, protagonista della giornata di sabato 21 aprile con una proiezione speciale del suo film The Happy Prince – L’ultimo ritratto di Oscar Wilde, nelle sale con Vision Distribution dal 12 aprile. Accanto al celebre regista e attore britannico, saranno molti altri gli ospiti della sezione Incontri UK. Ben Hecking porterà a Sorrento il suo film d’esordio, Provenance (giovedì 19 aprile), accompagnato da Charlotte Vega. Saul Dibb porterà il suo Journey’s End, adattamento dell’omonimo romanzo di R. C. Sherriff su un gruppo di soldati britannici durante la Prima Guerra Mondiale (venerdì 20 aprile). Infine, in programma anche Edie di Simon Hunter (domenica 22 aprile). Tra i protagonisti degli Incontri anche Daisy Goodwin, creatrice della serie tv Victoria.

  • FILM D’APERTURA E “INCONTRI 40”

Film di apertura della 40esima edizione degli Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento sarà Youtopia di Berardo Carboni, in sala dal 25 aprile per Koch Media, con Matilda De Angelis, Donatella Finocchiaro, Alessandro Haber e Luca Lionello. Il film, inserito all’interno della sezione “Incontri 40” che ospita i drama internazionali, sarà presentato a Sorrento in anteprima nazionale alla presenza del regista Berardo Carboni, delle protagoniste femminili Matilda De Angelis e Donatella Finocchiaro e di Luca Lionello. All’interno della sezione “Incontri 40”, anche l’anteprima di Molly’s Game (mercoledì 18 aprile), debutto alla regia di Aaron Sorkin con Jessica Chastain, Idris Elba, nella sale italiane dal 19 aprile per 01 Distribution.

  • FOCUS E INCONTRI

Tra i diversi momento di approfondimento, due saranno i panel realizzati in collaborazione con Cattleya, dedicati principalmente alla serialità televisiva: Non è la fiction – Trasformazione del drama dal cinema alla serialità (giovedì 19 aprile ore 18.30) e THE SOFA LABYRINTH – A “Sala e salotto” story (venerdì 20 aprile ore 12.00).

  • EVENTO SPECIALE

Gli Incontri Internazionali del Cinema ospiteranno inoltre l’anteprima del film Arrivano i prof commedia diretta da Ivan Silvestrini distribuita da 01 Distribution che arriverà nelle sale italiane il 1 maggio. Ad accompagnare l’anteprima nazionale del film, saranno a Sorrento il regista Ivan Silvestrini e i protagonisti Claudio Bisio, Rocco Hunt, Maurizio Nichetti, Irene Vetere, Francesco Procopio, Pietro Ragusa, Christian Ginepro, Alessio Sakara e Shalana Santana (venerdì 20 aprile, ore 19.30).

  • WOMEN IN FILM

In programma anche un omaggio alle donne e alla lotta per l’emancipazione femminile, con la retrospettiva “Women in Film” realizzata in collaborazione con il British Council, con le proiezioni di Suffragette di Sarah Gavron, Lady Macbeth di William Oldroyd, We Want Sex di Nigel Cole, Amy di Asif Kapadia e Queens of Sirya di Yasmin Fedda. All’interno del programma della retrospettiva, anche la proiezione dei primi due episodi della seconda stagione di Victoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it