Museo del cinema di Torino, presenze in aumento

Segno positivo per il Museo Nazionale del Cinema di Torino che nel 2019 ha registrato un incremento di presenze del 3,8%. Il Museo alla Mole Antonelliana è stato visitato da 674.243 persone, circa 25.000 in più rispetto al 2018, quando i visitatori erano stati 649.866. Bene anche per il Cinema Massimo, la Multisala del Museo, che nel 2019 ha avuto 95.757 spettatori (esclusi i dati dei festival e gli ingressi omaggio), con un aumento dello 0,5% rispetto al 2018.

Enzo Ghigo, Presidente del Museo Nazionale del Cinema, commenta così i dati: «Chiudere il 2019 con un segno positivo sia per il Museo che per il Cinema Massimo è un importante traguardo. Il risultato di un lavoro di squadra che sta iniziando a dare i suoi frutti. In meno di due mesi abbiamo messo in cantiere tante iniziative e mostre per mantenere alta l’offerta culturale per il pubblico e per gli addetti ai lavori. Il primo grande appuntamento è a febbraio con la mostra cinemaddosso da Cinecittà a Hollywood i costumi di Annamode, un omaggio alla straordinaria storia della Sartoria Annamode, che dagli Cinquanta a oggi ha realizzato abiti per grandi produzioni cinematografiche nazionali e internazionali».

Domenico De Gaetano, Direttore del Museo Nazionale del Cinema, aggiunge: «Siamo molto contenti di questo risultato – dichiara – che sottolinea il ruolo centrale che il Museo ha nel sistema cinema torinese. Il 2020 sarà interamente dedicato a Torino Città del Cinema, alla città che ha dato i natali al cinema italiano e che il prossimo anno festeggerà il doppio compleanno, il ventennale del Museo Nazionale del Cinema e della Film Commission Torino Piemonte. Una festa lunga un anno che coinvolgerà l’intera città e che vedrà il suo culmine nel mese di luglio. Molto buono e degno di nota anche il risultato positivo del Cinema Massimo, che premia l’alta qualità della programmazione che lo caratterizza sin dalla sua apertura»

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it