Occhipinti: “Pitching tra giovani produttori e distributori alle Giornate”
Intervenuto oggi all’incontro Sinergie organizzato da Agpc con alcuni importanti player della distribuzione in Italia, anche Andrea Occhipinti, presidente Lucky Red, ha parlato delle differenze tra mercato italiano e francese definendo asfittica la realtà nostrana: “Qui abbiamo due grandi broadcaster e pochi fondi parcellizzati che arrivano dal Mibac” ha spiegato Occhipinti; “tutto questo limita la varietà delle produzioni. In Francia invece c’è un’offerta ampia e variegata; non credo che c’entri la lingua in cui sono girati, Oltralpe esportano molto e nella loro lingua. A contare è l’idea del film” ha affermato il numero uno di Lucky Red, rispondendo così anche a Richard Borg (Universal), che invece ha proposto alla platea di giovani produttori di aumentare l’offerta di pellicole nostrane girate in inglese per aumentarne l’export. “Al mercato italiano servirebbe una maggiore consapevolezza degli operatori: produttori e registi devono frequentare le manifestazioni internazionali per capire cosa piace e potrebbe andare bene al botteghino. La mia proposta all’AGPC è di creare degli incontri pitching durante le Giornate professionali del cinema, dove produttori e distributori siano in grado di analizzare e confrontarsi su progetti cinematografici. Inoltre – ha concluso Occhipinti – per il futuro dell’industria chiedo a tutti i miei colleghi di riflettere sulle copie dei film. Spesso sono troppe e rischiano di danneggiare l’opera. Sarebbe meglio aumentare il numero in caso di riscontro positivo del pubblico, in modo graduale, che occupare tante sale nel primo weekend con risultati non convincenti. Un fenomeno di cui ci lamentiamo in tanti ma che nessuno ha ancora il coraggio di fermare. Bisogna iniziare a farlo presto”.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it