Salvatores, al via un documentario sul Coronavirus

Il premio Oscar Gabriele Salvatores è pronto a fotografare il momento drammatico che il nostro Paese e il mondo intero sta vivendo nel documentario Viaggio in Italia. Prodotto da Indiana Production e Rai Cinema, il film ha visto ieri il lancio della propria lavorazione. Una lavorazione, per forza di cose, particolare, visto che Salvatores, come tutti gli italiani, è chiuso tra le pareti domestiche e dunque lavorerà in “smart working”.

Nel dettaglio, a partire dai prossimi giorni, attraverso i canali social e i tradizionali mezzi di comunicazione, la produzione lancerà un appello a chiunque vorrà inviare materiali inediti – girati restando rigorosamente in casa – che raccontino azioni ed emozioni di questi giorni: come si trascorre il tempo, cosa si vede dalle proprie finestre, quali paure, riflessioni e pensieri che accompagnano ognuno di noi, chi è al lavoro e chi a riposo forzato. Una redazione composta da una rete di operatori e collaboratori su tutto il territorio nazionale si occuperà della ricerca e dell’archiviazione del materiale in due operazioni parallele: da un lato la ricerca e selezione di quello già esistente online, dall’altro l’archiviazione e la selezione di quello inedito ricevuto attraverso i nostri canali dagli utenti che risponderanno all’appello.

Contestualmente a questo progetto verrà promossa un’iniziativa di raccolta fondi che, insieme alle eventuali utilità future, andranno a favore di un istituto di ricerca nazionale che sarà individuato più avanti.

«Si tratta per Indiana di una grande sfida produttiva per riuscire in questo difficile contesto a realizzare il primo film completamente sviluppato e prodotto in modalità smart working» dichiara Indiana Production.

Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema , ha commentato: “Il servizio pubblico, anche nel settore cinematografico, vuole e deve essere presente in un momento in cui il nostro Paese ha bisogno di sentirsi coeso. Sentiamo per questo la necessità di agire attraverso i mezzi della cultura e del cinema per realizzare un’operazione sulla memoria collettiva e la testimonianza di quanto tutti noi stiamo vivendo in questo tempo. Sappiamo dell’esistenza di vari progetti che vanno in questa direzione, tutti lodevoli e pienamente legittimi, ma abbiamo scelto di affidarci allo sguardo e all’esperienza di un grande autore come Gabriele Salvatores, con il quale abbiamo già condiviso l’avventura del film collettivo Italy in a day».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it