03 Dicembre 2019  14:54

Sorrento, offerta ricca di star per 01

Redazione
Sorrento, offerta ricca di star per 01

Diabolik dei Manetti Bros. (© Antonello & Montesi - courtesy of 01 Distribution)

Luigi Lonigro e Paolo Del Brocco hanno introdotto il listino “scintillante” della società

«Sarà un listino 2020 solido e potentissimo quello di 01 Distribution». Con queste parole Luigi Lonigro (direttore di 01) ha aperto la convention della società al fianco di Paolo Del Brocco (amministratore delegato di Rai Cinema). «Il 2019 è stato un anno molto importante per l’industria», continua Lonigro, «che verrà ricordato per essere stato il primo anno di Moviement, per la ripartenza del nostro mercato e per la più grande estate delle ultime stagioni. Quest’anno il prodotto nazionale ha sofferto con una quota di mercato (ad oggi) appena superiore al 17%. Una situazione non semplice, specialmente per una distribuzione come la nostra il cui listino è composto per il 70% da prodotto italiano. Nonostante questo, però, 01 Distribution nel 2019 si è posizionata al terzo posto tra i distributori con una quota di mercato dell’8% e al primo posto tra i distributori italiani. Ma l’anno non è finito qui e, grazie a Cena con delitto e a Pinocchio di Matteo Garrone, contiamo di chiudere il 2019 con una quota vicina al 10%. Questi risultati così ambiziosi si raggiungono solo grazie a un grande gioco di squadra. Per questo ci tengo a ringraziare i produttori, il nostro partner nelle acquisizioni Leone Film Group, gli agenti e i team di Rai Cinema e 01 Distribution. Ma, soprattutto, grazie a voi esercenti per la grande fiducia e attenzione che avete nei nostri confronti».

Particolarmente soddisfatto Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema: «Era difficile, all’inizio, prevedere un percorso così luminoso. Rai Cinema e 01 Distribution hanno costruito negli anni un grande rapporto di fiducia con pubblico ed esercizio grazie alla qualità dei film e alla varietà dell’offerta. Due pilastri che ci hanno offerto anche una grande visibilità internazionale attraverso gli importanti riconoscimenti ottenuti ai festival, fondamentali per tutta la nostra industria. Come fare meglio di così? Bisogna mettere sempre più al centro le storie e far si che queste siano narrate nel modo migliore. Quest’anno definirei “scintillante” il nostro listino, perché è ricco di stelle e talenti».

Sonia Dichter, responsabile marketing di 01 Distribution, ha presentato il listino della società, partendo da due titoli importanti di cui non sono ancora a disposizione contributi video: Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese (le riprese inizieranno a marzo 2020), con Robert De Niro e Leonardo DiCaprio, e Tre piani di Nanni Moretti (appena terminate le riprese), con Riccardo Scamarcio, Margherita Buy, Alba Rohrwacher, Adriano Giannini e Nanni Moretti. Presentati poi in anteprima trailer, backstage o clip di Il materiale emotivo di Sergio Castellitto, con Sergio Castellitto, Bérénice Bejo e Matilda De Angelis, Ritorno al crimine di Massimiliano Bruno, con Alessandro Gassmann, Marco Giallini, Edoardo Leo, Gianmarco Tognazzi e Carlo Buccirosso, Freaks Out di Gabriele Mainetti (ora in post-produzione), con Aurora Giovinazzo, Claudio Santamaria, Pietro Castellitto e Giancarlo Martini, e Diabolik di Manetti Bros. (riprese in corso) con Luca Marinelli, Miriam Leone e Valerio Mastandrea. Presentati anche Pinocchio di Matteo Garrone, Bombshell – La voce dello scandalo di Jay Roach, Il cattivo poeta di Gianluca Jodice con Sergio Castellitto, The Gentlemen di Guy Ritchie, Gli infedeli di Stefano Mordini con Valerio Mastandrea e Riccardo Scamarcio, Il principe dimenticato con Omar Sy e Bérénice Bejo, Volevo nascondermi di Giorgio Diritti con Elio Germano, il war movie 1917 di Sam Mendes, Hammamet di Gianni Amelio con Pierfrancesco Favino, il teen drama After 2 e Gli anni più belli di Gabriele Muccino.

EDITORIALISTI

Stefano Radice

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Cinema

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy