e-Media Institute: in Italia i prodotti culturali più cari
Secondo l’indagine condotta da e-Media nel 20005, quello italiano è uno dei mercati, insieme a quello di Gran Bretagna e Spagna, in cui i prodotti culturali costano di più. “I prezzi dei prodotti media in Europa”, questo il nome della ricerca, è stata realizzata mettendo a confronto il costo dei consumi culturali di 5 Paesi appartenenti all’ Unione Europea. In Italia, infatti, un consumatore medio di cinema, televisione e libri spende almeno 1640 euro all’anno, a fronte di una quota che in Francia (il Paese con i prezzi più bassi, -20% rispetto all’Italia) si attesta sui 1235 euro. In riferimento a questo profilo è stato considerato un consumo di un canone televisivo, una pay-tv premium, 4 Cd nuovi, due videogame per PlayStation, 4 bestseller, 4 Dvd un mensile 8 volte all’anno, e un quotidiano tre volte alla settimana. Il costo di un best seller è di 27 euro in Italia, 26 in Spagna e Francia, 16 in Germania, 17 in Gran Bretagna.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it