08 Aprile 2019  13:02

Alla Generazione Z piace il punto vendita fisico

Aldo Cattaneo
Alla Generazione Z piace il punto vendita fisico

A sorpresa il 40% dei 14-24enni, in particolare le donne, preferisce acquistare in negozio contro il 34% che sceglie l’online

La ricerca “Generazione Z: un futuro che guarda al passato” commissionata da BNP Paribas Cardif, ha cercato di indagare il rapporto dei 14-24enni con la sfera sociale, la tecnologia, l’informazione, le abitudini di consumo, la mobilità, il tempo libero, il lavoro e le aspettative sul futuro. Per la Gen Z, che rappresenta ben l’11% della popolazione italiana, sono i valori autentici a contare veramente, quelli della famiglia e delle amicizie che, sorprendentemente, non sono quelle digitali, indicate solo dal 26%. Gli amici veri sono le persone che si frequentano durante il tempo libero (74%), i compagni di scuola o i colleghi di lavoro (58%) e solo in misura minore le persone conosciute sui social e poi frequentate nella vita reale (37%). Per loro è molto importante stare bene con sé stessi (84%) e fisicamente (82%), e avere il supporto della famiglia (80%). La fama, il successo, l’essere leader o influencer contano davvero pochissimo. In merito all’universo digitale i dati emersi confermano il pensiero diffuso, con gli smartphone che trionfano tra i device più utilizzati (93%) e irrinunciabili (87%), anche se non vengono sostituiti così di frequente, considerando che il 46% lo cambia solo se necessario. Unica vera alternativa allo smartphone è il laptop (per il 75%). Tra le app maggiormente utilizzate svettano quelle per vedere video (76%), ascoltare musica (67%) e fare acquisti (63%). Lato consumi, a sorpresa i negozi fisici (40%) vincono sugli acquisti on-line (34%), confermando l’importanza del fattore esperienziale anche negli acquisti. Ma in questo caso il genere conta, poiché le donne preferiscono in assoluto il negozio mentre gli uomini l’on-line. A livello generale si acquistano più beni fisici (79%) che servizi (54%).

Contenuti correlati : Generazione Z punto vendita commercio ecommerce trade

ACCADDE OGGI

  • 23 Luglio 2010
    Papino Elettrodomestici sbarca a Pescara
    È stato inaugurato ieri a Villanova di Cepagatti il punto vendita abruzzese del socio siciliano Expert Papino, il terzo al di fuori dall’isola,

Ricevi la Newsletter!

Consumer Electronics

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy