Amazon ‘chiama’ i clienti a testare i prodotti
La trasparenza e la condivisione sono principi cardine del nuovo rapporto fra brand – insegne e retailer inclusi – e consumatori finali. Due aree che da tempo sono al centro della strategia e dei piani di molti etailer, più che – ahimè – dei player fisici. Su questo fronte certamente fa scuola Amazon che infatti nei giorni scorsi si è spinta ancora più in avanti potenziando il suo già ricco impegno sul fronte ‘recensioni & feedback’ lanciando (anche in Italia) “Vine”, un nuovo servizio che prevede che gli autori dei commenti e suggerimenti più apprezzati e condivisi dagli altri utenti vengano invitati dal colosso dell’ecommerce a testare nuovi prodotti o beni particolarmente innovativi. “Il 66% dei clienti afferma di fidarsi delle recensioni online di altri utenti come se fossero quelle dei loro familiari o dei loro amici” ha affermato Tommaso Velo, responsabile di Amazon Vine Italia all’Ansa: “Il 93% degli utenti legge almeno una delle recensioni di altri clienti prima di comprare un prodotto online. In Amazon desideriamo che i nostri clienti prendano le loro decisioni d’acquisto disponendo di informazioni imparziali, oneste e utili. Questo servizio ha un duplice obiettivo, da un lato fornisce ai clienti informazioni di qualità e, dall’altro, offre ai venditori uno strumento per far testare i propri prodotti, dando la possibilità agli utenti più esperti di provarli e recensirli se lo desiderano”. Solo gli autori di recensioni selezionati da Amazon in base a una serie di criteri potranno far parte del gruppo dedicato ai test le cui recensioni saranno pubblicate poi su una sezione dedicata del sito.
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