• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Riviste
    • B – Bellezza e Benessere in Farmacia
    • Beauty Business
    • Best Movie
    • Best Streaming
    • Box Office
    • Business People
    • Italian Cinema
    • Progetto Cucina
    • Rock Icon
    • Tivu
    • Toy Store
    • Uptrade
  • Siti
    • BeautyBiz.it
    • Bestmovie.it
    • BusinessPeople.it
    • E-duesse.it
DUESSE MEDIA NETWORK
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
DUESSE MEDIA NETWORK
No Result
View All Result
Home Cons.Electronics

CE e bianco, così cambiano le strategie di vendita

Arianna Sorbara by Arianna Sorbara
15 Ottobre 2020
in Cons.Electronics
0
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
CE e bianco, così cambiano le strategie di vendita
QBerg, Istituto di Ricerca italiano nei servizi di price intelligence e strategie assortimentali cross canale (flyer, punti vendita fisici, e-commerce e newsletter), ha analizzato le strategie di prezzo e promozionali nei punti vendita fisici e sui volantini di Catene, Gruppi di acquisto e Ipermercati (noi considereremo le prime due), per le principali famiglie di prodotti tecnologici nel primo semestre 2020 vs lo stesso periodo del 2019.
  • Catene e i Gruppi di acquisto

Da una prima analisi, le Catene e i Gruppi di acquisto sembrano aver adottato una coerente doppia strategia. Da un lato, hanno aumentato il prezzo medio (sia a livello Store che Flyer) per le famiglie di prodotto più adatte a soddisfare le nuove esigenze provocate dallo smart working e su quelle che avrebbero potuto rendere più confortevole il lungo periodo casalingo (trattamento aria, forni, congelatori). Dall’altra parte, hanno ridotto i prezzi delle famiglie di prodotti già disponibili in ambito domestico e non immediatamente indispensabili per l’adattamento alla nuova situazione indotta dalla pandemia (soprattutto TV Flat, ma anche Telefoni cellulari).Partendo dall’analisi dei prodotti esposti a scaffale nelle Catene (vs 2019) si registra un incremento del prezzo medio dei Notebook (+11,5%), delle Stampanti multifunzione (+12,1%) e dei Forni (+15,2%). Mentre i prezzi medi del GED (Grandi Elettrodomestici) e dei Telefoni cellulari esposti restano invariati, al contrario, diminuiscono mediamente dell’ 8% quelli dei TV Flat.La strategia espositiva nei punti vendita appartenenti ai Gruppi d’acquisto, appare mediamente coerente a quella adottata dalle Catene. Aumentano infatti i prezzi medi di Notebook (+11,4%) e Stampanti multifunzione (+11,1%), ma anche quelli dei prodotti per il Condizionamento aria (+9,0%) e dei Congelatori (+4,0%). Sostanzialmente invariati i Telefoni cellulari, mentre si confermano in discesa i prezzi dei TV Flat (-11,9%) e in parte delle Asciugatrici (-5,4%).
  • Analisi delle promozioni a volantino

Le strategie di prezzo delle Catene evidenziano i una crescita del prezzo medio dei prodotti funzionali allo smart working, quali Notebook (+18,4%) e Stampanti multifunzione (+15,8%), ma anche del Condizionamento aria (+14,6%) e dei Frigoriferi (+9,4%). Segnano invece una forte contrazione del prezzo medio, le due Categorie merceologiche e numericamente più presenti nei Flyer ovvero: Telefoni cellulari (-22,6%) e TV Flat (-23,6%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
torna in Cons.Electronics

Related Posts

E’ online il nuovo sito di UpTrade!

by Paola Lorusso
22 Maggio 2024
0

Cresce l’e-commerce B2C in Italia ma solo nei servizi

Informatica ed elettronica di consumo: il 42% delle vendite avvengono on-line

by Redazione Web
22 Maggio 2024
0

Secondo l'Osservatorio eCommerce B2C Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano, l’Informatica ed Elettronica di consumo è il...

Nvidia sarà il motore della AI di Dell

Nvidia sarà il motore della AI di Dell

by Redazione Web
22 Maggio 2024
0

Nvidia, che da sola vale  2 mila miliardi di dollari quasi come tutte le imprese quotate alla Borsa di Milano...

Scarica l’ultimo numero di Uptrade!

È on line il numero di maggio di Uptrade

by Redazione Web
22 Maggio 2024
0

La versione digitale è disponibile gratuitamente su Apple Store, o Google Play. Altrimenti scaricala da qui. Gli ambiziosi obiettivi di LG Dal Bruno...

DUESSE MEDIA NETWORK

"Duesse Media Network è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Riviste
  • Siti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Credit
  • Contattaci

DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Via Goito n.11- 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
e-duesse è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.87 del 7/2/2000 - Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Copyright © 2024 - DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Tutti i diritti riservati

Preferenze Privacy
No Result
View All Result
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione