Cosa frena il mercato degli smartwatch
Una ricerca condotta recentemente da Kantar Worldpanel Comtech su un campione di undicimila i consumatori statunitensi di età superiore ai 16 anni mostra che solo il 3% della popolazione possiede uno smartwatch o uno smartband. Nonostante questi numeri, i produttori, i proprietari di ecosistema e gli sviluppatori vedono tutti significative opportunità future. Gli smartwatch sono stati lanciati sul mercato da diversi anni. Lo Smartwatch di Pebble, che ha creato la categoria come è conosciuta oggi, ha debuttato nel 2012. Eppure, solo l’1% degli attuali smartwatch attualmente in uso negli Stati Uniti è stato acquistato nel 2013 e il 14% nel 2014. Il proprietario di smartwatch segue il profilo dell’early adopter classico – più di due terzi sono di sesso maschile, e uno su tre sono di età compresa tra i 25 e i 34 anni. “Guardando dove sono stati acquistati smartwatch” ha detto Carolina Milanesi, direttore della ricerca di Kantar Worldpanel Comtech. “Il 33% degli acquirenti li ha acquistati on-line, il 17% li ha comprati da un negozio di elettronica di consumo, e l’11% dei proprietari ha ricevuto il loro smartwatch in regalo”. Chi non ha intenzione di acquistare uno SmartWatch nei prossimi dodici mesi è equamente diviso tra uomini e donne, ma tendono ad essere più anziani, con il 29% di loro tra i 50 e 64 anni. Il prezzo eccessivo è il principale deterrente all’acquisto (41%), mentre il secondo motivo più comune è che il loro telefono cellulare fa già tutto il necessario (33%). Mentre mettendo insieme altre voci emerge che la maggior parte dei consumatori non capiscono realmente il vantaggio di avere un smartwatch. Anche per questi device come è per gli smartphone, un aiuto alla crescita potrebbero essere le vendite sovvenzionate.
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