06 Settembre 2019  10:28

Cresce la spesa delle famiglie per la casa

Roberta Broch
Cresce la spesa delle famiglie per la casa

Secondo l’Osservatorio Non Food di GS1 Italy positivi i trend di elettrodomestici, mobili e arredamento

È aumentata la spesa destinata alla manutenzione, alla cura e al miglioramento della propria casa. A rilevarlo è l’Osservatorio Non Food di GS1 Italy analizzando 13 dei principali comparti merceologici non alimentari del largo consumo italiano. A livello di vendite, tra i mercati rilevati, quelli che riguardano la casa, il più importante in termini di spesa annua è l’elettronica di consumo, che nel 2018 ha superato i 21 miliardi di euro. Gli elettrodomestici bianchi rappresentano il 19,2% della spesa totale e, rispetto al 2017, hanno visto aumentare di +1,9% le vendite, favorite dagli incentivi fiscali destinati alle ristrutturazioni edilizie. Nel 2018 è tornata a crescere la spesa per l’acquisto di elettrodomestici bruni (+2,0% su base annua), che rappresentano l’11,3% del valore dell’elettronica di consumo. Trend positivo anche per il comparto mobili e arredamento, che nel 2018 ha registrato un fatturato in crescita di +1,7% rispetto ai 12 mesi precedenti. Se si guarda al quinquennio, il trend è ancora più positivo (+7,5%) a conferma della ripresa del comparto. “Nel 2018 a sostenere le vendite sono stati l’evoluzione positiva del reddito disponibile delle famiglie, la ripresa del mercato immobiliare e il bonus mobili, a condizioni più vantaggiose per le giovani coppie under 35” commenta Marco Cuppini, research and communication director di GS1 Italy. Nel paniere di spesa è diminuita la spesa per i mobili destinati alla cucina, mentre è cresciuto l’interesse per il design e le soluzioni innovative.

Contenuti correlati : Osservatorio Non Food di GS1 Italy Marco Cuppini

Ricevi la Newsletter!

Consumer Electronics

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

ACCADDE OGGI

  • 19 Settembre 2013
    Saturn introduce lo store pick up
    Mediamarket, per integrare le vendite online con la rete fisica, lancia in Italia per ora nei soli punti vendita Saturn “Store Pick Up”.