16 Maggio 2018  12:47

Display TV nel segno di 4K e OLED

Aldo Cattaneo
Display TV nel segno di 4K e OLED

Foto Samsung

IHS Markit dice che nel Q1 2018 le spedizioni di pannelli over 9” sono cresciute del 6% a volume, incremento a doppia cifra per gli UltraHD e +110% per gli “organici”

Nonostante storicamente i primi mesi dell’anno siano un periodo di magra per i produttori di pannelli per TV, nel primo trimestre del 2018 le spedizioni di display di grandi dimensioni hanno registrato risultati migliori del previsto, questo è quanto si evince dal Large Area Display Market Tracker di IHS Markit. Infatti rispetto a un anno fa, le spedizioni di pannelli superiori a 9 pollici, sono aumentate del 6% a unità. In particolare le spedizioni di schermi TV sono aumentate del 12% a volume nel Q1 2018 rispetto a un anno fa, con un risultato migliore del previsto. In particolare, le spedizioni di unità di pannelli TV dai 55 pollici in su sono aumentate del 20% su base annua nel primo trimestre. La spedizione a unità di display TV 4K è aumentata del 19% nello stesso periodo a 24,6 milioni di unità e le spedizioni di display TV OLED hanno raggiunto circa 600.000 unità con una crescita anno su anno del 110%. Robin Wu, principal analyst di IHS Markit ha osservato che le spedizioni hanno perso a valore il 10% a causa della continua erosione del prezzo del pannello, iniziata a metà 2017. "Le maggiori preoccupazioni per i produttori di pannelli sono come e quando generare un innalzamento dei prezzi dei pannelli", ha detto Wu. "Le tendenze dicono che i pannelli TV si stanno spostando verso dimensioni più grandi e verso prodotti di fascia alta e questa può essere la chiave per superare la sfida".

Contenuti correlati : IHS Markit Tv oled 4k

ACCADDE OGGI

  • 25 Maggio 2009
    Philips precisa su Saeco
    Philips conferma di avere ottenuto dal consiglio di amministrazione della Saeco l'accordo per l'acquisizione dell'azienda, ma che ancora non c'è stato il via libera dalle banche.