È stato un buon Natale!
Secondo quanto emerso dai primi commenti a caldo sembra che il Natale abbia portato serenità nelle casse dei commercianti – o almeno di alcuni settori del retail – e sono state diverse le insegne che hanno confermato anche incassi vivaci o sopra le aspettative. Di contro non mancano i segnali di segno opposto tanto che alcune associazioni parlano di uno shopping natalizio per soli 5 miliardi di euro e un sondaggio di SKY TG24 conferma che l’80% dei partecipanti al sondaggio hanno speso meno dello scorso anno. Su un trend vivace sembrano però essersi collocati i prodotti hi-tech e in particolare i prodotti di ultima generazione come i tablet o gli smartphone, ma anche articoli come le console, i Flat Tv e le digital camera sembrano aver tenuto. In attesa dei dati di mercato sulle settimane dello shopping natalizio, Giuseppe Marotta, operation director di UniEuro, ha dichiarato a e-duesse: “Il Natale è andato bene. Abbiamo riportato risultati positivi sia sull’anno precedente sia sui target. Certamente il piano promozionale ha sostenuto questa vivacità ma categorie come i Flat Tv o i prodotti tecnologici hanno performato molto bene. Il segmento 3D non ha fatto scintille ma ha comunque contribuito con la proposta di kit a spingere la categoria e in generale al risultato positivo finale”. Ha specificato poi: “Gli smartphone sono stati i padroni del reparto telefonia, bene anche i PC portatili e i tablet. I prodotti Apple hanno confermato di essere nella hit delle preferenze anche degli italiani”. Oltre a questi settori il manager ha citato buone vendite anche dei piccoli elettrodomestici “regalo” come quelli dell’area wellness e i robot e i prodotti come Nespresso sostenuti da forti campagne pubblicitarie. Positivo il giudizio anche di Remo Guidi, direttore commerciale di Nova spa – socio romano Euronics – che ha affermato: “Siamo soddisfatti e se le vendite continuano a tenere come in questi due giorni chiuderemo il dicembre con vendite al di sopra del target” e ha aggiunto: “Le star sono stati senza ombra di dubbio i prodotti tecnologici bruni e grigi di nuova generazione: dai tablet agli smartphone, ma anche i tv hanno raccolto molte preferenze. Bene anche i laptop. Forse sotto le aspettative le vendite di Tv 3D che avevano poi dalla loro una grande supporto promozionale”. Anche Pierluigi Bernasconi, a.d. di Mediamarket ha sottolineato ieri i forti incrementi riportati da questi prodotti a Il Sole 24 Ore, riassumendo così la performance natalizia : “È stato un Natale con un fatturato elevato e i prodotti tecnologici sono sempre al centro dell’interesse durante le festività di dicembre. Prevediamo una chiusura del mercato in crescita dell’1 o 2%”. Ma ora l’ attenzione si sposta sul post Christmas su cui alcune insegne e rivenditori hanno già iniziato a muoversi promozionalmente, “approfittando della coda degli acquisti di Natale e del clima dei saldi, miriamo a sostenere un periodo normalmente dal basso sell out” conferma Marotta.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it