Galaxy S5, partenza assolutamente positiva
Con il lancio commerciale del Galaxy S5 è iniziata la scorsa settimana a pieno titolo la nuova ‘battaglia’ di quella che potremmo definire il grande confronto del mercato smartphone che ancora una volta di certo il colosso Samsung non vuole perdere, anzi vede come l’occasione per aumentare il vantaggio rispetto al rivale Apple che lo scorso anno sia livello mondiale sia locale ha lasciato sul terreno qualche punto di quota. Punti di quota quanto mai preziosi in un momento di ‘cambaimento’ del mercato che non solo vede una fase di maggiore maturità della domanda e dell’offerta (maggiore segmentazione del sell-out, erosione del prezzo medio, aumento della pressione competitiva da parte dei follower, etc.), ma anche un certo rallentamento della crescita di questi comparti, leggibile anche nei dati di mercato italiano. Ma come si dice chi ben inizia è a metà dell’opera e Carlo Carollo, sales & marketing director della divisione telefonia di Samsung sul lancio del Galaxy S5 conferma che “la partenza è stata assolutamente positiva. Sono passati solo pochi giorni, è vero, ma i trend di questa prima settimana rispetto a quella del lancio dell’S4 che già aveva registrato un forte entusiasmo sono in netta crescita. Il momento del mercato technical è complesso e la decelerazione di qualche operatore si fa sentire anche sul mercato smartphone (e si unisce al forte calo dei feature phone) soprattutto in termini di volumi. Siamo comunque molto positivi e proiettati come sempre anche quest’anno a crescere grazie sia a continue iniezioni di nuovi prodotti, sia a una strategia distributiva e commerciale multicanale solida che ci permette di risentire meno dei cambi di politica di certe realtà”. Oltre alla crescita generale e sui mercati dove già il marchio Samsung è leader (smartphone e phablet su tutti) le priorità rimangono il presidio della fascia premium “d’altronde vogliamo che Samsung sia sempre più un marchio aspirazionale”, crescita sul comparto tablet e accessori, ma anche affermazione nel segmento emergente dei wearable con dei prodotti sempre più sinergici e integrati con i ‘cugini’ smartphone o tablet.
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