“Il Natale e dicembre in rallentamento”
Se l’ottobre aveva dato qualche positivo segnale e il novembre li aveva confermati a fronte però di un aumento deciso della pressione promozionale sulla categoria Tv rispetto al novembre 2014, “Il Natale e in generale il dicembre sono stati in rallentamento e in calo sull’anno scorso” ha dichiarato Michele Uslenghi, direttore commerciale di TP Vision, a e-duesse: “Questi ultimi trend portano a un volume totale Tv 2015 che si aggirerà intorno ai 4,3 milioni di unità, una diminuzione a pezzi quindi a due digit a fronte di una contrazione a valore però a un solo digit, penso saremo tra il 6% e il 9%. La corsa alle promozioni che abbiamo visto aumentare da novembre – e tuttora evidente da parte in primis dell’insegna leader – non necessariamente fa bene a un prezzo medio che sembrava essere in ripresa”. Detto ciò, TP Vision archivia un 2015 positivo “in cui i target sono stati raggiunti e dove abbiamo iniziato a raccogliere i frutti della nuova strategia. Ci aspettiamo un mercato Tv 2016 in moderata contrazione in termini di volume mentre potremmo finalmente tornare a vedere un segno + a valore come già stiamo peraltro vedendo in queste prime week. La vera sfida del brand Philips sarà quella di migliorare sul piano dei profitti e non rincorrere scalate a quote di mercato. L’obiettivo di tutti i principali brand sarà di alzare il prezzo medio e ciò traspariva già chiaramente da quanto messo in mostra al CES di Las Vegas, dove sono stati esposti prevalentemente i prodotti di fascia alta. Un trend importante che dice già molto sulla necessità da parte di tutti player di trovare una nuova quadratura nel modello di business”.
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