L’agilità sempre più essenziale per un’insegna, per sopravvivere e per prosperare
Questi sono gli anni in cui necessariamente le insegne classiche dovranno evolvere sotto le onde di cambiamenti enormi, quindi l’agilità è e sarà essenziale per il successo, per prima cosa dovranno essere capaci di correggere rapidamente la rotta quando una strategia o una promozione non dà i risultati sperati. Lo dice apertamente Antonio Cristini, Managing Client Partner Italy di Verizon Communication che poi prosegue: “L’ultima stagione natalizia negli USA ha fornito tra l’altro indicazioni importanti per muoversi al meglio nel prossimo futuro: per prima cosa il commercio digitale è destinato a crescere e occorre pertanto agire di conseguenza. La necessità per i retailer tradizionali di reinventare quindi la customer experience all’interno del punto vendita non è mai stata tanto critica come in questo momento.
I consumatori hanno bisogno di forti motivazioni per lasciare la comodità della propria casa, specialmente in una stagione particolarmente segnata dal maltempo. In secondo luogo il “Cyber Monday” è sempre più ogni giorno, ma anche il week-end del Super Saturday, ovvero l’ultimo sabato che precede il Natale è sempre più strategico e quindi investito da promozioni” ha aggiunto Cristini: “Va poi osservato che i volumi di traffico a partire dal giorno di Natale fino al week-end di Capodanno crescono di anno in anno, quindi c’è un post Natale. Il messaggio per i retailer è chiaro: non terminare le strategie di engagement allo scoccare della mezzanotte del 25 dicembre dal momento che il mercato post-natalizio può rivelarsi strepitoso”. Quindi secondo il manager le evidenze anche per i retailer italiani sono due: da una parte “il commercio digitale sta proseguendo la propria marcia aggressiva nel panorama retail, sconvolgendo modelli tradizionali lungo il suo passaggio e suscitando un forte appeal nei confronti di una popolazione di consumatori che si è in gran parte adattata senza alcun problemi al moderno mondo connesso. Dall’altra anche qui l’agilità è essenziale per avere successo, e i retailer dovrebbero iniziare a imparare che è necessario mettere strategie e action plan per tempo e con uguale prontezza modificarle se necessario”.
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