Lo streaming piace agli italiani
Secondo lo studio Samsung Techonomic Index il 77% della popolazione italiana accede abitualmente a film/video in streaming con una crescita del 12% rispetto al 2014. Questo studio evidenzia come sia in atto un evidente cambiamento nelle abitudini di fruizione dei contenuti da parte dei consumatori per una nuova era dell’entertainment, caratterizzata da personalizzazione e mobilità. Il forte appeal dello streaming porta più della metà della popolazione italiana ad accedere a video/film e questo sta portando a una crescita del numero di persone disposte addirittura a spendere per fruire di questi contenuti digitali – quattro volte superiore allo scorso anno (40% vs 10%). Rispetto al resto d’Europa, gli italiani destinano circa 3 euro in più del proprio budget mensile per vivere i propri interessi e passioni: con 13,89 euro siamo tra i Paesi con la più alta spesa mensile per streaming di video/tv rispetto ad una media europea di 11,02 euro. Infine, nonostante la popolazione italiana scelga le modalità più tradizionali di accesso ai contenuti digitali come il TV, l’esplosione dell’offerta digitale accompagnata dai device tecnologici di ultima generazione sempre più portatili ha portato alla fruizione di contenuti anche tramite smartphone, tablet e laptop. Oggi 1 italiano su 3 sceglie infatti lo streaming da mobile per guardare ovunque e in qualsiasi momento la finale del proprio programma o serie tv preferita.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it